Cari Amici, in questi giorni vicini al Natale, vi propongo di ammirare questa Madonna della pittrice Paola Ranocchi, una raffigurazione della Madonna con bambino diversa dalle tradizionali.
“Paola Ranocchi è una pittrice pesarese specialissima. Diplomata alla Scuola del Libro di Urbino, espone dal 1962: è una colonna portante del “Gruppo 7” che da 40 anni, a ritmo biennale, scandisce a Pesaro il gusto di fare pittura.
Se fosse vissuta alla fine dell’800, Paola Ranocchi avrebbe sicuramente aderito alla “Société des Irregularistes” i cui componenti s’impegnavano di seguire il principio estetico della irregolarità, tenendo conto di quanto la Natura avesse in orrore la regolarità: le opere della Natura sono tutte e sempre variate all’infinito, acquistando fascino e squisita fantasia proprio da questa diversità.
Paola Ranocchi è forse l’unica artista al mondo che ha fatto scendere la Mamma di Gesù, e Gesù Bambino stesso, da tutte le pale sontuose e gloriose della Storia dell’Arte, per portarli al sole, in una panchina pesarese in riva al mare, “perché Gesù possa finalmente respirare aria ricca di iodio e di salsedine” dopo millenni di ombrose cattedrali, di incensi e di musei: niente angeli e santi e martiri attorno a loro, vele bianche invece, al largo, sospinte da un vento leggero, lo stesso che gonfia appena appena, come aureola, il velo trasparente di lei, felice di questa avventura marina.” (da Lo Specchio della Città, Giugno 2004, art. di Ivana Baldassari)