Il giorno 7 febbraio si è celebrato in tutto il mondo il “Safer Internet Day”, per la sicurezza in rete e contro il Cyberbullismo.
Kiwanis International – Distretto Italia SM – ha inteso celebrare la giornata nelle scuole italiane con una iniziativa avente lo scopo di informare gli studenti sui rischi della rete e di suggerire le soluzioni possibili.
Il Governatore Salvatore Chianello ha voluto che il Kiwanis DISM anche quest’anno fosse presente nelle scuole, in presenza e su piattaforma web, per dare forza e sostanza alla nostra azione di contrasto al cyberbullismo.
La parte in presenza, con gran parte dei relatori, si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero e per il Turismo “F. De Cecco” di Pescara.
Con l’entusiasmo che anima ogni kiwaniano e con qualche mese di impegno siamo riusciti a collegare su piattaforma oltre 320 classi di Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di secondo grado di tutta Italia.
Gli studenti presenti sono stati circa 7000, un numero che ha ripagato il lavoro e che si pone come un nuovo traguardo raggiunto dal Distretto.
Lo scorso anno la piattaforma utilizzata non ci ha permesso di far collegare tutti i richiedenti. Memori di ciò, quest’anno il Governatore Salvatore Chianello ha messo a disposizione una piattaforma più performante e siamo riusciti ad accettare la partecipazione di tutti coloro che hanno fatto richiesta.
Anche quest’anno abbiamo raggiunto un ottimo risultato.
Ringrazio i Kiwaniani che hanno creduto nella forza del collettivo ed hanno attivamente partecipato al reclutamento delle classi.
Nella fase preparatoria ho contattato Dirigenti scolastici ed Insegnanti che ringrazio per la passione con la quale interpretano il loro ruolo di educatori. Abbiamo avuto tantissime adesioni da Scuole che non conoscono il Kiwanis e questo è l’indice del loro bisogno che noi possiamo soddisfare.
L’augurio per gli studenti è che ricordino alcune delle “dritte” ascoltate e che vedano il Kiwanis come un’associazione concreta.
L’interesse di Dirigenti scolastici, Insegnanti e Studenti è stato appagato da un panel importante.
L’avvocato Maria Concetta Falivene, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo, ha efficacemente parlato della figura del Garante ed ha risposto alle domande degli studenti.
Il Commissario Capo Manuela Carulli della Polizia Postale di Pescara ha parlato dei rischi della rete, dal cyberbullismo all’adescamento, ricevendo molte domande.
Lo Psicologo Fabio Gardelli, psicoterapeuta ed esperto nelle discriminazioni, ha illustrato con empatia i meccanismi psicologici del problema.
Il Dottor Trippitelli, dell’Ufficio scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha sottolineato quali sono i doveri educativi della Scuola.
Il Governatore Salvatore Chianello ha spiegato cosa fa e cosa potrà fare il Kiwanis e ha ricordato il valore del libro kiwaniano “Lillo e Billo, il bullo”.
Era presente in sala il past Governatore Angela Catalano che ha sottolineato come il rispetto debba essere alla base di tutte le relazioni umane.
Un grazie molto sentito alla Dirigente della Scuola dottoressa Alessandra Di Pietro che è stato partner importante e premuroso, avendo messo a disposizione l’apparato tecnologico della Scuola, nell’interesse degli studenti di tutta Italia.
La giornata è stata molto utile, ben organizzata e ha portato ad approfondimenti importanti.
Grazie a chi mi ha dato la possibilità di realizzarla e a tutti voi.
Modesto Lanci