Si è tenuta giovedì 9 febbraio presso i saloni del Circolo Ricreativo una interessante conviviale dell’anno sociale del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Laura Bellini, con gradita ospite Vania Mento, Presidente dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” L’Associazione è nata nel 2021 con lo scopo di informare e sensibilizzare il territorio sulle problematiche legate alla conoscenza dell’endometriosi. Capelli rosa, voce squillante e frizzante che al tempo stesso infonde calma, la ns. Vania è diventata il simbolo di tutte le donne che soffrono di endometriosi. L’Endometriosi è una patologia cronica invalidante che colpisce 1 donna su 10, poco conosciuta e dove ancora oggi non esiste una cura.
Vania è una vera attivista: dopo essere stata licenziata nel 2016 senza nessuna giusta causa (unica “colpa” avere l’endometriosi) si è ritrovata davanti a un bivio e a chiedersi: “ora cosa faccio?”. Ha così iniziato a condurre una battaglia affinché l’endometriosi non sia più una patologia sconosciuta e invisibile. Dopo aver appreso che in Italia ci sono solo 4 associazioni di volontariato che si occupano di endometriosi, ha deciso di fondarne una per dare voce alle migliaia di donne che sono affette di questa ‘patologia invisibile’: il numero giallo 800198411 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.
Una serata interessante che ha visto i commensali partecipi e interessati, al termine della quale il Presidente Laura Bellini, accompagnata dal Luogotenente Governatore Domenico Manachino, ha dato appuntamento ai soci per la conviviale di carnevale del prossimo 23 febbraio, presso la sede del Gruppo Alpini di Porta Torino, ove saremo intrattenuti dal gruppo musicale Free Music Band.