KC Kamarina – Secondo incontro sulle problematiche del visus nei bambini

postato in: KC Kamarina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Per il KC Kamarina, il 1° marzo è stata una bellissima giornata kiwaniana; grazie alla disponibilità della dott.ssa Bongiovanni e del nostro socio, nonché relatore dell’iniziativa, Salvatore Marchi, si è svolta la seconda attività prevista nel programma del nostro club sulle problematiche del visus in età adolescenziale e infantile, con un incontro dibattito presso l’ICS “V. Colonna” di Vittoria.

La dirigente, nel suo intervento introduttivo, ha voluto sottolineare l’importanza della prevenzione e conoscenza delle fonti di malessere visivo che, purtroppo, sono in continua evoluzione e incremento a causa soprattutto dell’uso sempre più frequente, dei sistemi informatici; proprio per questo, la scuola si rende sempre disponibile verso queste attività informative che servono a prevenire eventuali aspetti.

Il presidente del club Giovanni Grasso, nel presentare i relatori, ha voluto mettere a conoscenza dei presenti quanto la nostra associazione faccia, con ore di volontariato, per il mondo dell’infanzia e adolescenza; ha poi illustrato la storia e le finalità del Kiwanis international e le sue azioni in campo sociale e umano. Ha poi anticipato le azioni dei relatori ai ragazzi e illustrato a sommi capi quali iniziative svolge la nostra associazione.

Subito dopo, Salvatore Marchi, ottico affermato nel territorio, ha illustrato gli aspetti della conoscenza di alcuni fenomeni sull’uso dei sistemi informatici e come prevenire e ridurre gli effetti. Esigenze che, in età infantile e adolescenziale, sono spesso sono sottovalutate e che, a lungo andare, possono portare a conseguenze anche irreversibili.

Nel suo intervento, la dott.ssa Stefania Bongiovanni, ha illustrato le varie problematiche che si possono sviluppare dai primi anni della nostra vita, sino alla tarda età. Ha illustrato l’uso delle nuove tecnologie in campo ottico, l’importanza delle visite preventive presso l’oculista e svolto delle attività pratiche con i ragazzi. È grazie a quest’ultima attività che la dott.ssa è stata in grado di coinvolgere sia i genitori, sia gli alunni presenti. La curiosità è stata tale che l’incontro si è ulteriormente prolungato ben oltre le previsioni.

Alla fine la dirigente Angela Fisichella ha voluto esprimere il suo personale, e della scuola, ringraziamento per l’interessante attività svolta dal nostro club; essa ha consentito di mettere a conoscenza e dare utili informazioni in modo semplice su elementi scientifici che non sempre, sono facilmente comprensibili.

Alla fine dell’incontro, il presidente del KC Kamarina Giovanni Grasso, ha voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità e la grande professionalità dei relatori.