La serata conviviale del 6 marzo 2023 dal titolo “Le parole non dette”, ha visto la presenza della giornalista e scrittrice novarese Cecilia Colli che ci ha presentato il suo ultimo libro, “Poeticamente”, nel quale spiega i legami esistenti tra autori di culture profondamente diverse e vissuti a secoli di distanza tra loro e cosa hanno in comune gli HAIKU giapponesi con l’ermetismo italiano.
Gli HAIKU sono dei componimenti poetici risalenti al 15°e 16° secolo su argomenti legati alla natura e agli elementi del paesaggio. Sono brevissimi, perlopiù di tre versi e esprimono più che altro sensazioni ed emozioni.
Se paragonati ai versi di Ungaretti, Montale o anche D’Annunzio (anche se quest’ultimo non lo si considera propriamente ermetico), si possono riscontrare sicuramente delle somiglianze nell’uso di un linguaggio essenziale che dà adito a interpretazioni personali e soggettive.
Il libro contiene numerosi componimenti della nostra relatrice sullo schema degli Haiku: composizioni suggestive che sono piaciute molto ai soci e ospiti presenti.
La serata è stata molto piacevole e si è conclusa con le foto di rito e un caloroso applauso.