Catania, lì 30 marzo 2023
Ai Signori Luogotenenti del DISM
p.c. Ai Presidenti e Segretari dei Clubs
Ai Chair Divisionali
Al Chair Distrettuale Epifanio Giuffrida
OGGETTO: Istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Carissimi,
in seguito a colloqui intercorsi con l’amico Epifanio Giuffrida, Chair Distrettuale per il service “Un club, una città, un Garante”, ho chiesto notizie in ordine alla istituzione presso i Comuni sede dei club, della figura del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In Italia, molti Comuni si sono dotati della figura del GADIA che svolge la propria attività in piena libertà ed indipendenza, non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale e che ha il compito di garantire il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze presenti sul territorio comunale, vigilando, accogliendo segnalazioni, promuovendo iniziative e altro.
È per questo motivo che, oggi, ci permettiamo di offrire ai Comuni la nostra collaborazione affinché possano dotarsi della figura del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza comunale.
La finalità del nostro Service è l’istituzione del Garante.
I Presidenti presenteranno al Sindaco la richiesta di istituzione della figura del GADIA, a cui farà seguito il dovuto consequenziale interessamento sulle fasi del procedimento che dovrà essere esitato con delibera istitutiva.
Atteso che oggi risultano poche le “liete novelle”, al di fuori delle divisioni insulari, penso che il fatto sia dovuto a ritardata comunicazione.
Il Service, già istituito da diversi anni da chi mi ha preceduto, ha notevole valenza per il Distretto in quanto ci connota e ci vede presenti in prima linea per la tutela dei diritti dei MINORI.
E per poter seguire al meglio il progetto, i Luogotenenti, sono invitati, coordinando l’attività dei presidenti dei clubs, ad effettuare un Censimento delle domande presentate e in fieri, e/o esitate nei rispettivi territori al 01/04/2023, censimento indispensabile per monitorare e “vedere” l’attuale stato dell’arte.
La mappatura è fondamentale e serve per poter quantificare in progress il Service.
Pertanto, si pregano i Signori Luogotenenti e i Presidenti dei club, di far conoscere tramite e-mail al Chair, con la massima consentita urgenza, l’esito delle richieste già effettuate e/o esitate e se vi siano in corso ulteriori iniziative volte all’istituzione della figura sopra indicata.
Resto in attesa di vostre notizie e vi porgo il mio caro saluto.
Il Governatore
Salvo Chianello
Si rimanda alla pagina del sito del Distretto: “Un club, una città, un Garante”
Il Chair Epifanio Giuffrida rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento
Mobile +39 338 8088359 – mail: e.giuffrida.kiwanis@gmail.com