Dal Governatore Salvatore Chianello – Messaggio di Inizio Anno Sociale

Distretto Italia – San Marino

Messaggio di Inizio Anno Sociale

Care Amiche e cari Amici,

Oggi prende il via il nuovo anno kiwaniano che ci vedrà ancora una volta protagonisti, come Club service, nell’impegno e nel servizio a favore dei bambini e delle comunità.

Desidero rivolgere a tutti Voi il mio primo saluto e l’augurio di un buon anno sociale. Desidero soprattutto ringraziarVi per aver riposto nella mia persona la Vostra fiducia, affidandomi il mandato di guidare il Kiwanis Distretto Italia – San Marino nell’ a.s. 2022 – 2023; un grande onore per me, una grande responsabilità, che affronterò con l’entusiasmo di sempre e la voglia di far bene, insieme.

KIDS NEED KIWANIS

I bambini hanno bisogno di noi! Noi abbiamo bisogno dei Soci per rispondere al meglio alle loro esigenze. Ciascuno, con il contributo che saprà e potrà dare, ne sono certo, imprimerà al nostro Distretto lo slancio necessario per proiettarci nel futuro ed esercitare un significativo impatto nella società che vogliamo migliore e a “misura di bambino”.

La PARTECIPAZIONE è la leva fondamentale per affrontare le molteplici sfide che ci attendono. Il periodo post-pandemico e la guerra in Ucraina in corso ci lasciano umanamente ed economicamente provati. Il carovita logora i risparmi e i redditi delle famiglie; di conseguenza aumentato i bisogni dei bambini. La recente e devastante alluvione nelle Marche, con vittime anche fra i bambini, ci ha toccato il cuore.

Il Kiwanis è chiamato a fare la propria parte per dare concreto sostegno ai più deboli.

Per questo vi propongo 4 OBIETTIVI strategici, su cui finalizzare la nostra azione:

1 – Continuità nei SERVICE, tesi alla crescita dei soci;

2 – Rafforzamento del rapporto col ”Gruppo CRC”, in cui siamo già presenti, per attuare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Convenzione dell’O.N.U. e per dare maggiore visibilità al nostro impegno;

3 – Creazione di un “VIVAIO” attraverso la promozione degli SLP, con lo specifico obiettivo di costituire 30 nuovi Key Club, per alimentare la continuità, il ricambio generazionale e la crescita del nostro Distretto;

4 – Sviluppo della COMUNICAZIONE e accelerazione del processo di trasformazione dei nostri Club in Enti del Terzo Settore, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Il filo conduttore che lega questi obiettivi è l’equazione: “+ Service + Crescita + Visibilità = + Bisogni dei Bambini soddisfatti”.

“IN DIFESA DEGLI INDIFESI” è il motto che ho scelto in questo anno sociale, nel solco del Kids Need Kiwanis, per rafforzare il concetto che i bambini hanno bisogno di protezione per essere salvaguardati nella loro crescita personale, sociale, di tutela dei loro diritti.

Sono convinto che con l’aiuto di tutti faremo grandi cose, perché siamo persone che hanno scelto di dedicare il proprio tempo a un fine altruistico, ispirati dai valori e dai comportamenti impressi nel nostro statuto, donando tutto il bene di cui siamo capaci per la mission kiwaniana.

Madre Teresa di Calcutta diceva:

Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.

Buon anno kiwaniano a tutti noi!

Salvatore Chianello

Governatore