Divisione 3 Sicilia Sud Est – I soci dei club Kamarina, Vittoria e Modica in gita culturale a Kamarina

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 4 giugno 2023 un gran numero di Kiwaniani della Divisione 3^ Sicilia Sud Est, dei Club di Kamarina, Vittoria e Modica ci siamo dati appuntamento al Parco Archeologico di Kamarina.

Accompagnati da una archeologa, abbiamo visitato il sito archeologico, fra i più importanti della Sicilia, che costituisce un prezioso patrimonio di archeologia terrestre e sottomarina;
nel Museo è esposta una ricca collezione di anfore di età arcaica, reperti faunistici e preistorici del territorio, ricostruzioni di alcune tombe della necropoli arcaica e vasi dei corredi.   Kamarina fu un’ importante colonia di Siracusa, costruita alla foce del fiume Ippari, in provincia di Ragusa; situata su una collina, l’acropoli mostra, oggi, i resti del Tempio di Atena; all’estremità sud-occidentale della collina, fra il tempio di Atena ed il porto, si estende l’agorà, i cui scavi non sono ancora portati a termine.

Dopo il pranzo ci siamo recati a Scicli e accompagnati dai soci del Club di Scicli abbiamo visitato il complesso di Santa Maria della Croce, un sito religioso che si compone di un convento, una chiesa, un oratorio e due cortili. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città, in cima al colle detto della croce; la fondazione della chiesa è collocabile tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.
Successivamente abbiamo visitato la settecentesca via F. Mormina Penna, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, ricca dei monumenti di stile barocco e per finire… visita al Commissariato di Vigata, che in realtà è il Municipio di Scicli.

La gita è stata un successo, bellissima giornata, si respirava un’area di amicizia e il piacere di stare insieme e condividere i valori Kiwaniani.