Chair Anna Maria ScarpelliniCOMUNICAZIONI DEL CHAIR

Promossa da Kiwanis Club Bergamo S.Alessandro, torna la grande operazione che invita le scuole a raccontare la propria famiglia nei suoi vari aspetti e realtà. Ammessi tutti i lavori realizzati per la storia “Il giorno in cui Cattivirus fini ko” del librattivo edizione speciale Kiwanis e Funtasy Editrice.

Raccontare la propria famiglia, parlare dei propri genitori, dei propri fratelli e sorelle, narrare “come” si vive all’interno delle mura della propria casa, le proprie giornate, ricordando episodi e momenti lieti o tristi che si sono vissuti insieme, i piccoli e grandi gesti che si compiono quando si vive insieme e si sogna insieme. E anche pensare al momento particolare che tutti abbiamo vissuto, e stiamo vivendo ancora, con la pandemia del coronavirus.

E’ questa la finalità anche della quinta edizione dell’iniziativa “Ti parlo della mia famiglia” che Kiwanis Club Bergamo S.Alessandro, OKAY! e Funtasy Editrice, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, promuovono a livello nazionale tra le scuole materne, scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie. Come noto, l’iniziativa è stata creata dai kiwaniani Anna Scarpellini e Carlo Bruno, insieme ad OKAY!

FINALITÀ

La finalità è quella di dare spazio, visibilità e attenzione alle voci di ragazze e ragazzi, offrendo loro l’opportunità di pensare alla realtà della propria famiglia e raccontarla con semplicità e spontaneità, nelle sue scene e nei suoi momenti quotidiani, nelle giornate felici e anche in quelle più tristi. Ma anche di fissare – in  un semplice commento, in un semplice pensiero, in un semplice disegno – il bello di vivere con i propri genitori, i propri fratelli e sorelle, con i nonni, e perché no?, zie e zii, cugini e cugine…

Dunque, l’iniziativa vuole proporsi come una opportunità per esprimere i propri sentimenti, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri ricordi per esperienze, fatti e realtà che costituiscono il mondo della famiglia e la bellezza di vivere insieme con mamma e papà e con quanti condividono con noi i giorni della nostra vita.

COME ADERIRE

Attraverso messaggi, scritti, disegni ed immagini (come fotografie e piccoli video) la scuola italiana è invitata a raccontare storie, fatti, emozioni e situazioni che costituiscono l’esperienza di vivere in famiglia, da cogliere e raccontare nei suoi vari componenti, nelle sue diverse situazioni, nelle difficoltà e nelle gioie di ogni giorno.

Attraverso le varie forme della creatività e della piena libertà  espressiva, i partecipanti potranno eseguire lavori che illustrano le tematiche collegate alla famiglia, vista e disegnata nelle scene e nelle situazioni che abbiamo vissuto nell’emergenza del coronavirus.

IMPORTANTE! All’iniziativa possono partecipare i lavori realizzati nell’ambito dell’iniziativa di Kiwanis legata alla storia narrata nel librattivo “Il giorno in cui Cattivirus finì ko”, Funtasy Editrice, distribuito a livello nazionale da Kiwanis in tante scuole di tutta Italia.

PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati potranno essere presentati nelle forme e con i supporti più vari: album, opuscoli, fascicoli, giornali scolastici, dvd, cd-rom, pen-drive, siti web e così via.

Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2023 ad OKAY!  in formato elettronico leggero (foto, video, link a siti web) al seguente indirizzo email: okayredazione@gmail.com Si eviteranno così spese postali e dispendio di imballaggi e carta.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Una commissione giudicatrice selezionerà i migliori lavori pervenuti. Come nelle scorse edizioni, le scuole saranno premiate con bellissimi prodotti di utilità didattica nel corso di un evento pubblico nell’ambito delle iniziative per la Giornata per la Famiglia 2023 in una sede che verrà comunicata successivamente.  I migliori lavori saranno pubblicati online nei siti di Kiwanis, Okay! e Funtasy Editrice.

Per informazioni: okayredazione@gmail.com