KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Conferenza a Malta sui diritti dell’infanzia nell’area euromediterranea

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Intesa fra Eurochild e Acicastello Kiwanis a Malta.
S.E. Marie Louise Coleiro, già Presidente della Repubblica di Malta e promotrice per Eurochild di un programma internazionale a difesa dei bambini, ha concordato con Cristina Tornali, presidente del Kiwanis di Acicastello, una collaborazione permanente in Europa e nel Mediterraneo per un programma a difesa dei bambini. Nella sede maltese, il 24 aprile 2023, si è svolta una conferenza nella quale Cristina Tornali ha elencato le linee guida a difesa dell’infanzia stabilendo le priorità a tutela dei bambini per la promozione dei diritti dell’infanzia.

La Presidente Coleiro ha sottolineato il dramma dei bambini nella guerra ed il vuoto degli organismi internazionali sulla raccolta dati dei bambini dell’area euromediterranea. Marie Louise ha apprezzato le iniziative del Kiwanis di Acicastello Riviera dei Ciclopi a difesa dei diritti dei minori, che anche nell’ambito del progetto Virdimura, promuovono programmi e progetti di sensibilizzazione della società civile e delle istituzioni, scuole comprese.

Il Kiwanis Acicastello Riviera dei Ciclopi è il primo club della Divisione Sicilia 2 che organizza una conferenza sull’autismo e fuori dei confini italiani, in difesa dei bambini. La Presidente quindi ha accettato con gioia l’accoglimento come socio onorario del Club Acicastello Riviera dei Ciclopi con la cerimonia di consegna dello stemma.
La conferenza inoltre ha ricevuto il plauso dalla Presidenza anche per aver introdotto nel Kiwanis il Premio Virdimura, tale plauso è stato confermato anche dal Ministro Maltese Azzopardi, anch’egli accolto come socio onorario del club.