KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Contributo alla Convention

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

La Convention di quest’anno con grande successo e pregevole organizzazione si è svolta alla presenza delle massime autorità kiwaniane nazionali e internazionali, delle autorità civili e militari, nonchè dei delegati dei club provenienti da tutta la penisola.
Come è noto il nostro Kiwanis si occupa dei bambini, ma non solo. Grande attenzione per l’inclusione di soggetti diversamente abili con collaborazioni fattive con molte associazioni no-profit. La nostra Presidente, la Prof.Cristina Tornali, Chair Distrettuale per l’autismo, nonché vicepresidente dell’Associazione Italiana per Neurodisabili AiN Onlus, ha relazionato alla Convention sulle numerosissime attività nell’ambito dell’autismo che ha posto il Kiwanis in prima linea nella ricerca scientifica attraverso gli studi condotti in Università. Cristina Tornali ha sensibilizzato molti studenti universitari che a loro volta hanno prodotto tesi interessanti sull’argomento oltre ad effettuare essa stessa studi sull’argomento che sono stati diffusi spesso da tv nazionali e visualizzabili in streaming. Inoltre ha relazionato sul mondo autistico con un progetto innovativo cosiddetto “insight” effettuato grazie anche alla disponibilità dell’Associazione AIN Onlus, ente no-profit che si occupa delle neurodisabilità su base genetica e/ o acquisita.
La Chair ha inoltre annunciato la firma con protocollo su questo progetto effettuata a Malta con la Former Presidente di Stato Marie Louise Coleiro Preca, che l’ha ricevuta personalmente e offrendo al Kiwanis anche il Protocollo di Intesa su Eurochild e la costituzione della tutela dei ragazzi dell’area Euromediterranea.
Anche il prof. Ignazio Vecchio, nonché rappresentante all’Istituto Italiano di Cultura a Malta per la Società Italiana di Storia della Medicina, neurologo, docente universitario e bioeticista, Chair per l’epilessia, ha relazionato sull’attività di informazioni nelle scuole sulla conoscenza della patologia che spesso viene misconosciuta: soprattutto quella del piccolo male che si manifesta con piccole crisi di assenza che possono far etichettare il bambino come “distratto“ da chi non è addetto ai lavori. Entrambi hanno relazionato inoltre sullo “stigma” e ghettizzazione che entrambe le patologie possono portare fino ad esporre anche questi piccoli pazienti ad essere più facilmente vittime di bullismo.
Entrambi ringraziano il Governatore Salvo Chianello per la targa onorifica ricevuta. La Presidente ha inoltre ringraziato il Comitato Organizzativo tutto e tutti i colleghi medici, e non, che si sono impegnati in tutti i service.
Quest’anno la Convention si è aperta con le relazioni infatti dei “Chair” figure attive e di rappresentanza nazionale su service di rilievo come il bullismo, (Modesto Lanci – Loriano Lotti) di cui anche il Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi si è fatto promotore con la diffusione nelle scuole del libro educativo “Lillo e Billo, il Bullo”; pregevole il “ Dottor Kiwanis” Chair Dott. Alfio Cavallaro. Durante la Convention, grazie all’attività della webmaster Rosalba Fiduccia, si sono potute scorrere le immagini della fondazione anche del nostro Key Club Ulisse Riviera dei Ciclopi (e grazie ai preziosi contributi di Rachelina Orsani.)
Tutti hanno relazionato in questo anno fertilissimo in questa grande nave di umanità condotta instancabilmente dal Governatore Salvo Chianello, che tra poco passerà il timone all’avv. Francesco Garaffa della Regione Calabria.
L’apertura della Convention è avvenuta con il saluto della Fanfara dei Bersaglieri (Corpo di Zafferana Etnea) alla Presenza del Ministro Nello Musumeci, kiwaniano da 40 anni, del Presidente della Croce Rossa e della Presidente dell’Unicef.
Tutti hanno espresso le loro operatività accanto ai saluti.
Ancora non indifferenti i contributi delle Autorità Kiwaniane Internazionali:
Filip Delanote, Presidente internazionale del Kiwanis Children’s Fund;
Michael Mulhaul, Vice President of Kiwanis International, che anche ha invitato la nostra Presidente a collaborare per la ricerca internazionale; Maura Magni, Past Governatore del Kiwanis Italia San Marino ora con soddisfazione di tutti, eletta a candidarsi per trustee.

Ringraziamenti per Ilonka-Christina Löhmer, Ambasciatore del Kiwanis Children’s Fund ed organizzatrice dello Youth Camp.

Notevole l’impegno organizzativo con operatività del Dott. Nunzio Spampinato, segretario divisional . Grande merito del Luogotenente della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Antonio Sciuto che ha ricevuto l’Award della prima Divisione Italiana per l’attività svolta. Durante la Convention, il Luogotenente Sciuto insieme al Luogotenente eletto Luigi Pampana Bianchieri, alla presenza delle autorità internazionali, hanno suggellato il gemellaggio del Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi (presidente Prof. Cristina Tornali) con il premiatissimo Club Genova Columbus (Presidente Sandra Moran) e con il Club di Varese (Presidente Prof. Silvia Rinaldi) come fattiva promessa di ulteriori collaborazioni. Questo è il Kiwanis!