KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi e KC Etneo in visita al Reparto di pediatria del Policlinico di Catania

postato in: KC Aci Castello, KC Etneo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

COSTRUIRE INFANZIA : Un Progetto  promosso  dai  CHAIR   per  l’epilessia  nei minori, Ignazio Vecchio, e per l’Autismo, Cristina  Tornali, con il responsabile  del Reparto di Pediatria dell’Università di Catania, Prof. Martino Ruggieri.

La Presidente del Kiwanis, Aci Castello Riviera dei Ciclopi, nonché anche Chair per l’autismo, Cristina Tornali, insieme alla Presidente del Club Etneo, Rosaria Murabito, ha organizzato una visita di cortesia ai bambini ricoverati presso il reparto universitario del Policlinico di Catania, per testimoniare l’amore verso i minori e anche la promozione, attraverso l’impegno del Kiwanis, di studi ed informazione su Epilessia ed Autismo.

Le Presidenti dei due club kiwaniani sono state accompagnate dal Luogotenente della Divisione Sicilia 2, Antonio Sciuto, che ha promosso le ragioni del service kiwaniano, nei confronti dei bambini malati.

La delegazione kiwaniana è stata accolta, con simpatia e gratitudine, dal responsabile della Clinica Pediatrica di Catania, Prof.  Martino Ruggieri, illustre studioso di fama internazionale ed apprezzato clinico pediatra, il quale ha permesso di visitare i locali del Reparto pediatrico, smaglianti in un nuovo look con le pareti rallegrate con i più famosi personaggi dei fumetti. L’Unità operativa della Clinica Pediatrica universitaria è costituita da tre sezioni: il Reparto neuropediatrico, il Centro di riferimento regionale per le malattie metaboliche ed il Centro di riferimento per le malattie pediatriche di tipo endocrinologico. Il Reparto neuropediatrico, inoltre, ha all’interno una aula scolastica che permetterà ai piccoli di non perdere la propria formazione,

Cristina Tornali ha quindi chiesto ed ottenuto dal Prof. Ruggieri, responsabile del reparto pediatrico, l’elaborazione di un protocollo di collaborazione fra Kiwanis e clinica pediatrica, dal titolo “costruire infanzia” per promuovere le attività di ricerca su Epilessia ed Autismo.
Il prof. Ignazio Vecchio, Chair per l’Epilessia ha a sua volta rinsaldato il progetto con il prof. Ruggeri per la ricerca e la conoscenza dell’Epilessia che avrà il Prof. Ruggeri anche relatore nel prossimo convegno.

La delegazione Kiwaniana, ha inoltre, istituito già una raccolta fondi, per l’omaggio ai bambini del reparto, di un Computer, che presto sarà donato al Reparto Pediatrico per posizionarlo nella sala didattica appena sarà inaugurata, a testimonianza dell’impegno kiwaniano per i bambini e come “service” rivolto alla promozione della tutela dell’infanzia e alle cure per epilessia ed autismo. La prof. Pina Patanè insieme al Prof. Vecchio si curerà inoltre della diffusione nelle scuole del progetto.

L’Addetto alla Comunicazione per la  Stampa
Ignazio Vecchio