KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Riconoscimento e Premio Unesco alla Presidente Cristina Tornali

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Testimonianze

Su iniziativa Unesco, presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Alfio, presente il Sindaco, e l’Ambasciatore Enzo Coniglio – che ha svolto diverse iniziative per la pace presso la sede di Ginevra –  la Presidente del Club Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, Cristina Tornali insieme ad un altro socio del club, Ignazio Vecchio, il 24 marzo 2023, ha avuto un ulteriore riconoscimento per tutte le importanti iniziative svolte, a difesa dell’infanzia e per la promozione della pace nel mondo. L’impegno di Cristina Tornali è stato sempre quello di attuare programmi ed iniziative per educare l’infanzia alla cultura della Pace.

L’Ambasciatore Enzo Coniglio ha illustrato le iniziative della diplomazia europea per la pace ed ha lodato il Kiwanis per il suo impegno elettivo a difesa dei diritti dell’infanzia, affermando che “dal momento che la verità di oggi è che in realtà la pace negli adulti di oggi non si realizza, l’infanzia va educata, fin dalla prima formazione nelle scuole, ai principi della tolleranza e del rispetto dell’altro, premesse necessarie ed irrinunciabili, per promuovere la pace nel mondo.” Hanno partecipato all’evento personalità del mondo accademico come la prof. Marinella Tomarchio e il prof. Carmelo Iacobello.

Da parte dei relatori della Organizzazione dell’evento, in primis dalla Prof. Nellina Ardizzone, anche membro Lions Club, si è rivolto un caloroso apprezzamento ai valori Kiwaniani che, con le numerose iniziative del Club di Aci Castello Riviera dei Ciclopi, hanno consentito di promuovere una cultura della sensibilità e della solidarietà nella società civile.  Si è rivolto, inoltre, un ringraziamento a Cristina Tornali, per il suo impegno sull’autismo e sulla promozione, nella società civile, della conoscenza di questa problematica che coinvolge medici, famiglie, scuola e società.

Dagli organizzatori del Premio Unesco, è stato sottolineato, oltreché l’impegno da Kiwaniana, sempre a tutela dell’infanzia, dei fragili, degli indifesi, di Cristina Tornali, anche la sua primogenitura in Sicilia, della lotta all’antisemitismo e del recupero della memoria storica della Shoah.

Già nel 2012, Cristina Tornali, con una visita ufficiale alla Sinagoga di Siracusa, la prima nata in Sicilia dopo 500 anni, dalla cacciata degli Ebrei dalla Sicilia, ha iniziato per prima, anche nell’Università di Catania, all’Istituto italiano di Cultura a Malta, il Progetto e Premio Virdimura, per il risveglio del rispetto per la memoria della Shoah, e di quanti donne e bambini, furono massacrati senza pietà in nome dell’odio razziale.

Uno dei motivi del riconoscimento della Kiwaniana Cristina Tornali, quale promotrice di iniziative a difesa dell’ebraismo in Sicilia e della pace nel mondo, è stato la istituzione dell’ “International Virdimura Award”, premio internazionale che quest’anno, giunto alla sua ottava edizione,  tutta la Divisione del Kiwanis Sicilia 2, Etna patrimonio dell’umanità, ha voluto ulteriormente promuovere, partecipando anche con il suo  patrocinio, grazie anche alla sensibilità  del Luogotenente Antonio Sciuto. A nome del Club Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, Cristina Tornali ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento ed ha ribadito che per promuovere la cultura della pace, è necessario educare l’infanzia al raggiungimento di questo valore.