KC Acireale – Convegno medico su fibromialgia e malattie rare

postato in: KC Acireale, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Venerdì 10 marzo 2023, con il Patrocinio della città di Acireale,  nella sala stampa del Palazzo comunale, alle ore 18,00, si è svolto un convegno  dal titolo  “La medicina incontra Acireale“, Argomenti  Multidisciplinari, Malattie Rare e Fibromialgia.
Dopo gli inni, la lettura delle finalità  Kiwaniane  e il tocco della  campana, la Presidente del club ha dato il via alla serata con il benvenuto ai presenti e presentando gli ospiti e i relatori.
Fra gli ospiti era presente il Sindaco della città ing. Stefano Alì che ha  porto un breve saluto ai presenti, il Vice Sindaco e alcuni Assessori.
Per il Kiwanis era presente il Governatore del Kiwanis  Distretto Italia San Marino, Salvo Chianello, il Luogotenente Governatore della Divisione 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità, Antonio Sciuto, il Segretario della Divisione Nunzio Spampinato, Past Presidents, Presidenti dei Clubs e Soci.  Sono anche intervenuti rappresentanti di Associazioni della Città.
Da parte della Presidente sono stati presentati i relatori della serata:
Salvatore Garraffo, del Club  Kiwanis di Giarre Riposto e Chairman Divisionale Malattie Rare, che ha introdotto l’argomento; Ignazio Mammino, del Club Kiwanis di Acireale e  Chairman Divisionale e Distrettuale per la Ricerca sulle Malattie Rare, il quale ha relazionato dettagliatamente, con l’aiuto di slides, sull’argomento aggiornando su a che punto è la ricerca; Antonino Papotto, del club Kiwanis Catania Est e Chairman Divisionle e Distrettuale per la Fibromialgia, che ha parlato della malattia che può colpire tutte le fasce di età.
Ha concluso i lavori Palmina Fraschilla, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Acireale, che ha parlato della sua esperienza in campo Ospedaliero.
Dopo aver ascoltato le argomentazioni chiare, dettagliate e interessanti di tutti i relatori, la Presidente del club di Acireale, ha ricordato che il 28 Febbraio, Giornata Internazionale delle malattie rare è una occasione per promuovere in tutto il mondo l’inclusione delle persone con una malattia rara e la loro partecipazione piena nella società.
Ha ricordato altresì che la “ Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare“ con la sigla A.R.M.R. è una Fondazione  Internazionale ONLUS che ha bisogno del sostegno di tutti, uniti per un futuro migliore. Il club di Acireale farà una donazione all’ente.
A conclusione della serata hanno preso la parola il Luogotenente Antonio Sciuto, il past Luogotenente e Coordinatore Area Salute  e Assistenza  Alfio Cavallaro e il Governatore Salvo Chianello che hanno sottolineato le finalità Kiwaniane  e dei clubs che sono aperti ad ogni iniziativa che porti beneficio alla collettività e soprattutto ai più deboli.