KC Agrigento – One Day, One Tre, One Coin

Il 5 maggio 2023 data che, tra l’altro, coincide con il quarantesimo anniversario della consegna della Charter da parte del Kiwanis International Europe al Club di Agrigento, si è svolto il tanto atteso Service, collegato alla Giornata Mondiale del Kiwanis – One Day, One Tree, One Coin del 22 ottobre 2023 con la piantumazione nel giardino della scuola di un alberello di ulivo.

Il Service avrebbe dovuto svolgersi il 29 novembre del 2022; ma, date le avverse condizioni atmosferiche, tali da causare la dichiarazione di “Allerta Meteo” da parte del Sindaco di Agrigento, non ha avuto corso.

Il Service svolto ha avuto una grande partecipazione di ragazzi e di docenti nonché del personale ausiliario della scuola ed è stato condotto magistralmente dal Professore Alfio Russo, Dirigente Scolastico dell’I.C.S. Anna Frank e dallo scrivente che, entrambi, hanno dato ampio risalto all’importanza dei temi del rispetto e della conservazione dell’ambiente naturale e del mantenimento delle normali condizioni di vivibilità dell’ambiente urbano, ricordando ai presenti la grande occasione per Agrigento della recente nomina a Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2025.

Lo scrivente, inoltre, ha descritto ai convenuti la natura del Kiwanis inteso come club di servizio con le finalità di aiutare in particolare i bambini del mondo secondo il motto “Service the children of the world”.

Infine, entrambi i relatori hanno dato ampio risalto alla figura di Carmelo Carisi, in quanto Presidente Fondatore del Club Kiwanis International – Europe di Agrigento (Charter del 5 maggio 1983 – E0568), nonché Preside dell’Istituto Comprensivo Statale Anna Frank di Agrigento, dedicandogli una targa commemorativa che sarà collocata, per ovvie ragioni, all’interno della scuola.

Ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Alfio Russo e le dirette collaboratrici Gabriella Conti e Silvana Vaccaro per la bella riuscita dell’evento.

Ringrazia per la collaborazione il Segretario Francesco Zicari e i kiwaniani presenti all’evento nonché Anna Maria Carisi.

Il Presidente del KC Agrigento
 Calogero Prato