Si è svolta da Alcamo il 20 ottobre 2022 la manifestazione Kiwanis One Day One Tree One Coin che in tutto il mondo coinvolge ogni anno i clubs Kiwanis per inculcare in tutti il senso di responsabilità, il rispetto e la tutela della natura, patrimonio dell’umanità. I soci Kiwanis di Alcamo hanno partecipato numerosi all’incontro svoltosi presso l’Istituto comprensivo “Maria Montessori“ il cui dirigente scolastico Salvatore Sibilla, da appena un mese è nostro socio. Sono state coinvolte molte classi i cui alunni sono stati impegnati alla piantumazione di 10 alberelli di mirto e ulivo , guidati dai docenti e dagli esperti rappresentanti dell’Associazione Aurus Lega Ambiente, il cui responsabile Gino Tusa si è soffermato ad illustrare l’importanza degli alberi e i vantaggi che essi procurano al nostro ambiente. Sono state sistemate anche le targhette “ Kiwanis One Day, One Tree, One Coin“ e nell’occasione si è effettuata una piccola raccolta destinata alla realizzazione di progetti kiwaniani per l’infanzia .
Dopo le parole di elogio pronunciate all’indirizzo di quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, dei docenti, dei responsabili del Plesso, Alessandra Mangano e Mariangela Castellino, il presidente del Kiwanis club di Alcamo, Enrico Alagna, ha salutato le autorità presenti, il sindaco Domenico Surdi, l’assessore all’ambiente Alberto Donato e rivolgendosi agli alunni ha fatto notare che il significato di piantumare un albero va al di là del semplice gesto, ma si vuole educare i bambini alla natura non soltanto studiandola.
Alla fine il Luogotenente della Divisione 7, Piero Amore, è intervenuto per porgere il suo saluto e ha raccomandato agli alunni presenti di considerare gli alberelli appena piantumati come loro coetanei, bisognosi di essere alimentati, curati e trattati bene per crescere e diventare adulti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.