I due Club Kiwanis “Arona” e “Ghemme e Bassa Valsesia” venerdì 23 giugno hanno organizzato congiuntamente la festa d’estate nell’atmosfera magica del “Living Garden” di Cossato, per un saluto prima delle vacanze estive ai soci dei due Club e agli amici che hanno voluto condividere con loro questo particolare momento.
Nel corso della fresca serata estiva, dopo l’aperitivo in giardino, i partecipanti si sono recati all’interno dei locali e nel corso della conviviale hanno potuto godere di un momento di service, come è prassi consolidata dei Club Kiwanis.
Due progetti molto particolari rivolti alla solidarietà e ai giovani in particolare: “BASKING Team” e “LA FABBRICHETTA”.
Basking è un nuovo modo per praticare la pallacanestro. È un basket volto all’inclusione, dove giocano attivamente nella stessa squadra bambini e bambine di varie fasce d’età, con abilità e disabilità di ogni tipo, bravi e meno bravi. Ciascun giocatore è parte integrante e attiva della squadra e viene stimolato a sviluppare il proprio potenziale. Le regole del gioco aiutano ognuno ad esprimersi nel rispetto delle proprie funzionalità. Basking offre lo sport come volano per aziende, amministrazioni e università, quindi non è solo uno sport, è un punto di contatto tra aziende, amministrazioni e bisogni della comunità. Era presente la Presidente Monica Ghirelli.
La Fabbrichetta, una delle attività della Cooperativa Sociale Il Ponte, è stata presentata dal consigliere Claudio Bevilacqua. È un progetto di rigenerazione e riuso di uno spazio industriale. L’ambiente, già fabbrica del ghiaccio, è stato valorizzato come nodo generativo della comunità. Agisce su tre aree:
- Area inclusione lavorativa, con laboratori e attività produttiva per l’inserimento di persone con disabilità o svantaggio sociale
- Area avviamento al lavoro, che offre stage formativi ai giovani per la preparazione al mondo del lavoro mediante l’uso di macchinari di ultima generazione
- Area aggregazione e cultura, con lo scopo di offrire un supporto allo studio per studenti delle scuole superiori e dei centri formativi, mediante l’utilizzo di Internet e dei locali sociali
I rappresentanti delle due Associazioni hanno avuto modo di spiegare scopi ed attività dei propri sodalizi e al termine della serata hanno ricevuto ognuno un assegno da parte della Presidente del Club di Arona Elisabetta Donetti e il gagliardetto del Club di Ghemme da parte della presidente Maria Boniperti.
Per la conclusione dei lavori prima delle vacanze estive è stata per i due Club una serata col botto nel vero senso della parola perché alcuni giovani che stavano festeggiando in un’altra sala hanno provveduto a far esplodere alcuni fuochi d’artificio.