KC Augusta – Giornata Mondiale dell’Acqua con gli studenti dell’I.C. Orso Mario Corbino

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 22 marzo è stato scelto dal 1992 come il giorno per ricordare l’importanza e lo sfruttamento delle risorse idriche del pianeta da parte dell’uomo. La Giornata mondiale dell’acqua 2023 o World Water Day, è stata indetta dall’ONU a seguito della Conferenza di Rio, e festeggiata per la prima volta nel 1993.
Il tema di quest’anno della giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite alla fine del 1992, è “accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica ed igienico sanitaria”.
Il Kiwanis Club di Augusta ha voluto celebrare la Giornata mondiale dell’acqua incontrando gli studenti dell’istituto Comprensivo Orso Mario Corbino plesso “Morvillo”  con lo svolgimento di una lezione-conferenza.
L’incontro è stato avviato dal presidente del club service ing. Renato Giummo insieme alla dirigente scolastica prof.ssa Maria Giovanna Sergi.
Ha preso poi la parola Gaetano Paolo Russotto, Chair Distrettuale per “Acqua e “Terra” del Kiwanis Distretto Italia San Marino, il quale, dopo aver sottolineato l’impegno del Kiwanis a “Servire i bambini del mondo” ed a salvaguardare attraverso l’informazione e la formazione un futuro dignitoso per tutti, ha evidenziato l’importanza di questa giornata istituita dall’Onu, per sensibilizzare ad un uso corretto e responsabile di questa risorsa che non è infinita, ma che è alla base della nostra esistenza.
Ai ragazzi sono state anche riferite alcune tecniche per non sprecare l’acqua e alcuni sistemi per utilizzarla responsabilmente utilizzati in altri paesi.
Il secondo contributo è stato effettuato dal dott. Salvatore Cannavà, psicologo e naturopata, partendo da una sua esperienza personale da volontario in Madagascar, ha illustrato ai ragazzi i 20 punti per il risparmio idrico proposti dall’Enea.