KC Augusta – “I relitti subacquei raccontano l’operazione Husky”. Il club partecipa all’incontro su un momento di storia locale

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Giorno 20 giugno 2023, presso il Salone Municipale “Rocco Chinnici”, alla presenza delle massime autorità civili e militari e associazioni combattentistiche, si è tenuto un incontro culturale su uno spaccato della storia locale, cercando di raccontare e ricostruire le vicende legate allo sbarco in Sicilia del luglio 1943 attraverso i ritrovamenti dei relitti di quella vicenda storica nei mari della Sicilia orientale.

L’incontro, oltre al Kiwanis Club di Augusta, ha coinvolto l’amministrazione comunale, l’associazione Lamba Doria e l’associazione Capo Murro Diving Center di Siracusa, specializzata nelle immersioni marine.

Moderatrice dell’iniziativa la prof.ssa Tiziana Vitanza. Dopo i saluti del Sindaco di Augusta dott. Giuseppe Di Mare, sempre aperto e disponibile alle iniziative del nostro Club è intervenuto l’ing. Renato Giummo, Presidente del Kiwanis Club di Augusta, ricordando le tante iniziative legate alla storia augustana effettuate in oltre quaranta anni di attività nel territorio. Ha ricordato che questa è la seconda sul tema e tratta di ricostruire le vicende storiche attraverso il ritrovamento di tanti relitti navali che scrissero la vicenda storica dello sbarco degli alleati in Sicilia dopo 80 anni.

È seguito il saluto del generale Massimo Lucca, Vice Presidente dell’associazione storica militare Lamba Doria sez. di Augusta, che ha ricordato le numerose iniziative sul tema che ci saranno fino al 10 luglio 2023. Sono quindi intervenuti Francesco Paci, referente dell’associazione Lamba Doria, che ha introdotto il grande lavoro effettuato da Fabio Portella, nella ricerca, rilevamento, identificazione e inquadramento storico dei relitti che tanto ci raccontano sullo sbarco alleato in Sicilia.

È seguito quindi l’intervento storico di Fabio Portella, esploratore subacqueo, che grazie all’impegno suo e dei suoi collaboratori, è riuscito ad identificare e trovare relitti subacquei che giacciono nei nostri fondali dall’operazione Husky per decenni caduti nel dimenticatoio.

Tutti i relitti ritrovati, grazie all’attività di identificazione, svolte dallo stesso Portella insieme ad un team di ricercatori e studiosi coordinati dalla Soprintendenza del Mare di Siracusa, sono stati individuati come relativi allo sbarco alleato della 2° Guerra Mondiale, avvenuto il 9/10 luglio del 1943.

Una lezione di storia, vissuta con entusiasmo dai partecipanti la serata che si sono appassionati al racconto di Portella e hanno guardato con interesse le foto dei relitti che hanno contribuito a ricostruire gli scenari di cui la Sicilia fu protagonista durante la seconda guerra mondiale e che videro l’8a Armata Inglese e l’aviazione dell’Asse impegnate nell’area della Sicilia orientale.

Presente alla serata Giovanni Occhipinti, Lgt. Confermato della Divisione 3 Sicilia Sud Est.