KC Augusta – In rete con altre associazioni per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis Club di Augusta fa rete con le Associazioni augustane Italia Nostra, Unitre e Pro Loco in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2023” che quest’anno ricadono il 23 e 24 settembre.

Il tema di quest’anno “la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” con una passeggiata didattica tra “Storia e natura” alle “Saline Regina” di Augusta.

Un bel gruppo di soci e simpatizzanti delle associazioni si sono dati appuntamento sabato mattina presso il parcheggio antistante il Circolo Nautico di Augusta.

Presenti la presidente di Italia Nostra Jessica Di Venuta, il Presidente del Kiwanis Renato Giummo, il presidente di Unitre Salvo Cannava’ e il presidente della Pro Loco Domenico Morello. Presente anche il presidente incoming del Kiwanis Club Augusta Giuseppe Russo. Ha introdotto la visita la referente di Italia Nostra per il settore educazione e formazione Maria Rita Gigliottino che ha evidenziato l’importanza delle saline sia come patrimonio materiale che immateriale; e quindi intervenuta la prof. Jessica Di Venuta, che dopo i saluti iniziali ha condotto i partecipanti in una passeggiata lungo l’ampio marciapiede del lungomare Rossini con il racconto di quello che hanno rappresentato le saline di Augusta, con la storia dei salinari e la loro vita dura riassunta dalle parole “biancu e’ u sali e niuru ccu u’ travagghia”.

Un tempo molto attive nella raccolta del sale marino, l saline rappresentarono una risorsa economica consistente fino a quando, in seguito alla costruzione del complesso petrolchimico, non vennero chiuse.

Oggi, i siti delle ex saline hanno avuto il riconoscimento della Comunità Europea come area protetta “Rete Natura 2000”, zona di importanza comunitaria e di protezione speciale e attualmente le saline sono anche ZSC zona speciale di conservazione.

Queste importanti aree naturalistiche permettono ogni anno la nidificazione a moltissime specie di uccelli migratori, fra i quali i fenicotteri, offrendo ai visitatori uno spettacolo unico.

Le associazioni assicurano il loro impegno affinché venga assicurata, da parte degli Enti deputati alla salvaguardia, la giusta tutela a questo patrimonio augustano.

Domani si proseguirà con una serata dedicata alla marineria augustana e la proiezione della docufiction “Ciaru ‘i risina: ricordi di un maestro d’ascia”, realizzata da Italia Nostra Sezione di Augusta.