KC Augusta – Incontro su Salute e Territorio organizzato dalla Consulta delle Associazioni cittadine

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Quest’anno il Kiwanis Distretto Italia San Marino ha puntato fortemente sull’area relativa alla salute e assistenza su temi di estrema attualità quali, Il dottor Kiwanis, l’epilessia, l’obesità e i disturbi alimentari, la prevenzione odontoiatrica infantile, la ricerca delle malattie rare, la fibromialgia, l’autismo e il tema legato ai bambini e all’uso intelligente dei cellulari.
A riguardo il Club di Augusta è stato durante l’anno sociale molto impegnato su questi temi con gli allievi degli Istituti scolastici del territorio ed oggi ha voluto, in occasione di questo incontro, rappresentare ad un pubblico attento e qualificato, i risultati di un anno di impegno.
Un importante incontro si è tenuto sabato mattina 24 giugno,nell’elegante Salone di Rappresentanza del Comune di Augusta “Rocco Chinnici”.
L’incontro è stato fortemente voluto dalla Consulta delle Associazioni cittadine coordinate quest’anno dal rappresentante del Kiwanis Club Augusta ing. Domenico Morello.
L’ing. Domenico Morello ha introdotto l’incontro, salutando le autorità civili e militari presenti, a nome dei Presidenti delle varie Associazioni. Un caloroso benvenuto ai dirigenti scolastici e gli studenti, presenti in sala e che durante l’anno scolastico, appena finito, sono stati attenti ai tanti temi su Sanità e Assistenza.
Il tema trattato oggi, ha detto Morello, è di estrema attualità, perché quando si parla di “Salute” tutti, nessuno escluso, sono interessati a conoscere la situazione attuale e soprattutto quali sono i programmi futuri.
L’ing. Domenico Morello, Chair Distrettuale per i grandi eventi, ha introdotto il tema e intrattenuto il pubblico su qual è stato l’impegno del distretto sui temi della salute e i tanti incontri che il nostro Club ha effettuato, parlando specificatamente dei vari service e dei risultati ottenuti, potendo oggi affermare che i nostri allievi sono più formati ed informati sui temi inerenti l’obesità e i disturbi alimentari, la ricerca delle malattie rare, la fibromialgia. Quella odierna è stata quindi un’importante occasione di trattare e far conoscere l’impegno del nostro Distretto sulle problematiche legate alla salute.
È quindi intervenuto il dott. Giuseppe Di Mare, Sindaco di Augusta che ha ringraziato gli organizzatori per aprire un focus sul tema della salute, molto sentito da parte di tutta la popolazione.
La parola è quindi passata alla dott.ssa Laura Valvo, giornalista che ha modererato i successivi interventi.
È quindi intervento Il dott. Mario Lazzaro, Presidente del C.I.P.A., Consorzio Industriale Protezione Ambiente, trattando gli “Indici di qualità dell’aria: dati di rilevamento degli ultimi cinque anni”.
La parola è quindi passata alla prof.ssa Margherita Ferrante, ordinaria di Igiene e Salute Pubblica dell’Università che ha relazionato su “Determinanti di salute per la prevenzione oncologica nell’area megarese”.
La prof.ssa Ferrante nella sua trattazione ha evidenziato l’importanza dell’informazione da effettuare agli studenti e alle famiglie sulle problematiche legate all’obesità e i disturbi alimentari che possono avere legami anche con patologie tumorali.
Da non sottovalutare nelle nostre zone sono le problematiche legate al diabete e quindi ai stili di vita. Ognuno di noi può fare molto con i suoi comportamenti e l’esempio. Noi siamo quello che mangiamo, quello che respiriamo, quello che facciamo. Le buone pratiche sanitarie!!!
Ha concluso affermando che non ci può essere una transazione ecologica se prima non facciamo la transizione energetica.
La nostra vita deve essere consapevole. Infine l’ultimo intervento è stato quello del
dott. Salvatore Madonia, Direttore Sanitario dell’ASP 8 di Siracusa, che ha trattato il tema “Sanità megarese: cosa è stato fatto e prospettive per il futuro”.
Ha con piacere informato che oggi la sanità siracusana fa da richiamo, ha parlato del COVID e di come abbia colpito le persone con patologie ed obese.
Il direttore sanitario ha posto l’attenzione sui temi sanitari e si è complimentato con il Kiwanis Distretto Italia San Marino per l’attenzione che pone su queste tematiche.
A conclusione la consegna di una targa ai relatori e la classica foto di gruppo ha chiuso i lavori della giornata.