KC Augusta – Screening sulla prevenzione del glaucoma per gli allievi dell’Unitrè

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Nella mattinata del 10 luglio, il Kiwanis Club di Augusta ha promosso uno screening sulla prevenzione del glaucoma, rivolto agli allievi dell’associazione Unitrè di Augusta, che conta ad Augusta oltre 250 iscritti ai corsi.

Lo screening si è tenuto presso i locali della scuola materna dell’istituto comprensivo “Domenico Costa”, messi a disposizione dalla dirigenza scolastica.

Ai corsisti si sono anche uniti i soci del nostro Club che, su base volontaria, hanno aderito all’iniziativa riguardante il benessere e la salute della popolazione di tutte le età.

Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico, che trasmette le immagini visive dall’occhio al cervello. È causata da un’alterazione del flusso di umor acqueo in entrata e in uscita dall’occhio che provoca generalmente un innalzamento della pressione oculare; pertanto quest’ultima andrebbe periodicamente controllata, anche se non si avverte alcun sintomo: generalmente infatti il glaucoma decorre “silenziosamente” e, se viene diagnosticato troppo tardi, la vista potrebbe in parte già essere compromessa, anche in maniera molto grave, a causa del logoramento progressivo del nervo ottico. Da qui l’importanza della diagnosi precoce per intraprendere le opportune cure.

Lo screening, ha interessato 35 soggetti ed è stato condotto dal Dott. Salvatore Cannavà, specialista del settore e nostro socio, alla presenza del Presidente del Club Renato Giummo e del Chair distrettuale “Fundraising–Grandi Eventi” Domenico Morello e di altri nostri soci. A tutti i partecipanti è stato distribuito l’opuscolo illustrativo allegato.

Lo screening proseguirà lunedì prossimo per dare la possibilità ad altri allievi di sottoporsi al controllo sul glaucoma.

OPUSCOLO DEL DOTT. SALVATORE CANNAVÀ SUL GLAUCOMA