Mercoledì 19 luglio ha avuto inizio alle ore 17,00 una seconda attività sul tema della “Sicurezza e prevenzione a scuola”, individuato quest’ anno dal Distretto Italia San Marino nell’Area Scuola, Sport, Ambiente.
L’incontro si è tenuto presso i locali dell’Istituto Paritario “Guglielmo Marconi” di Augusta con gli allievi del corso di formazione ASACOM per Assistenti all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità.
L’argomento affrontato è stato quello delle azioni di salvaguardia e prevenzione per la sicurezza a scuola.
La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti: sentirsi al sicuro è un bisogno collettivo di benessere, che deve essere garantito con l’attuazione di misure di prevenzione e protezione dell’ambiente lavorativo.
Il relatore ing. Roberto Formica ha premesso che il testo di riferimento è il D.Lgs. 81/08, noto come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, e che riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Quindi, anche la scuola è soggetta alle norme di salute e sicurezza: è l’ambiente in cui gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore nella loro giornata, una seconda casa che deve essere pronta a garantire l’attuazione e il miglioramento continuo delle misure specifiche.
Considerate le responsabilità cui sono chiamati educatori e docenti, il relatore ha quindi esposto gli obblighi e gli adempimenti previsti dal Testo Unico sulla sicurezza in merito alla:
– Formazione obbligatoria
– Nomina delle figure della sicurezza
– Documento di valutazione dei rischi (DVR)
– Sorveglianza sanitaria
– Rischi per le lavoratrici in gravidanza
– Formazione addetti alle emergenze: primo soccorso
– Cassetta di Pronto Soccorso
– Formazione addetti alle emergenze: prevenzione incendi
– Piano di emergenza: prove di emergenza ed evacuazione
– Rischio Biologico
– Rischio Radon
– Segnaletica di emergenza e planimetrie
– Controlli periodici
– Sistema d’allarme
– Formazione e controlli periodici
Alla fine a tutti gli allievi è stata data copia della documentazione 03-Comportamenti a scuola e 04-Compiti degli alunni e degli insegnanti, predisposta da Giovanni Grasso, Chair Distrettuale del service “Sicurezza e prevenzione a scuola”.