KC Augusta – Sicurezza ed Educazione stradale per gli allievi OSA

postato in: KC Augusta, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Venerdì 28 luglio alle ore 17,00, nei locali dell’Istituto Paritario di Istruzione Superiore Guglielmo Marconi, si è tenuto l’ultimo incontro sul tema della “Sicurezza ed Educazione Stradale” per gli allievi del corso di formazione OSA.

Dopo i saluti del Kiwanis Club Augusta, rappresentato dall’ing. Domenico Morello è seguito l’intervento del dirigente scolastico ing. Roberto Formica che ha esordito affermando che il tema della sicurezza stradale è sempre, purtroppo, di grande attualità. Per promuovere la sicurezza stradale sono stati ricordati i giovani che nella nostra comunità cittadina, nell’ultimo decennio, hanno perso la vita sulla strada.

Il relatore ha preliminarmente evidenziato che obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare gli adolescenti ad una guida matura e consapevole, molte volte invece poco attenta e pericolosa e per questo causa di parecchi decessi per incidenti stradali.

La distrazione alla guida, insieme al mancato rispetto dei limiti di velocità, è tra le maggiori cause degli incidenti stradali (il 15.7% secondo i dati dell’ISTAT aggiornati al 2020). Tra le distrazioni, quella più allarmante al momento è quella dovuta ai dispositivi mobili: cellulari e tablet. Parlare al telefono in auto, inviare i messaggi, controllare le notizie, o, peggio ancora, farsi selfies distoglie lo sguardo dalla guida. Sì tratta di pochi secondi, ma possono essere fatali. Queste attività che siamo abituati a considerare innocue impediscono di mantenere lo sguardo sulla strada e le mani sul volante, influenzando pericolosamente i tempi di reazione e l’attenzione, con rischi elevatissimi, ancorché sottovalutati, per la sicurezza stradale.

A conclusione il rappresentante del Kiwanis e il relatore hanno interagito con i ragazzi evidenziando i contenuti dell’ultima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale intitolata “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”.

La campagna di comunicazione è stata voluta da parte di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato ed avviata appena alcune settimane fa, per la prima volta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Le immagini e i video sono stati più convincenti di tante parole.

Il nostro impegno su questa tematica continuerà il prossimo anno sociale in tutti gli istituti di istruzione inferiore e superiore. Si ringrazia l’amico Giuseppe Impoco, Chair Distrettuale Service “Sicurezza ed Educazione Stradale”.