KC Capo d’Orlando – Prevenzione odontoiatrica infantile alla scuola Tomasi di Lampedusa

postato in: KC Capo d'Orlando, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Si è svolto mercoledì 1 marzo 2023 il progetto di volontariato “Kiwanis per la Prevenzione Odontoiatrica Infantile” presso l’istituto 1 di Capo d’Orlando. Il progetto, che fa parte dei services sul diritto alla salute, si propone di implementare le conoscenze dei bambini in età scolastica, in particolare dei bambini dai 5 agli 11 anni, riguardo alla salute della bocca e dei denti, per permetterne una migliore auto-consapevolezza, che è alla base della corretta cura. La dottoressa Valentina Campanella e il Dott. Marc’Aurelio Rosana, presidente del KC club di Capo d’Orlando, hanno condotto la relazione ai bambini dai 5 agli 11 anni dell’istituto, dividendoli in 3 fasce di età e proponendo gli argomenti con differente grado di approfondimento. Sono stati spiegati ai bambini le componenti della bocca (lingua, denti, saliva ecc.), la formula dentaria decidua e permanente e le differenze, i principi di igiene orale e i principi di corretta alimentazione. Per coinvolgere maggiormente i bambini sono stati utilizzati giochi di ruolo a tema per i più piccoli e esperimenti sulla demineralizzazione per i più grandi. Alla fine sono stati consegnati a ciascun partecipante di ogni gruppo: un “certificato di Supereroe dei denti” e una busta con all’interno un dentifricio adatto all’età, una brochure da leggere con i genitori, dei fogli con giochi e figure da colorare. I circa 250 bambini coinvolti hanno seguito con educazione, entusiasmo e partecipazione. Un grazie particolare per i cartelloni di benvenuto e a tema “dentini” che hanno preparato.

In foto: un collage con dei cartelloni preparati dai bambini; il Presidente Marc’Aurelio Rosana che mostra il “certificato di Supereroe dei denti” che verrà consegnato ai bambini, la dottoressa Valentina Campanella e il Dott. Claudio Leccio, socio del KC Capo d’Orlando; un gruppo di bambini alla fine di un gioco di ruolo sull’alimentazione e la carie; altri gruppi di bambini.