KC Capo d’Orlando – Seconda giornata di prevenzione odontoiatrica infantile

postato in: KC Capo d'Orlando, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Lunedì 20 marzo 2023, il KC di Capo d’Orlando ha replicato il progetto di volontariato “Kiwanis per la Prevenzione Odontoiatrica Infantile” presso l’istituto 2 di Capo d’Orlando.
Il progetto si è svolto nei plessi di Vina e Furriolo ed era indirizzato ai bambini dai 5 ai 7 anni. La dottoressa Valentina Campanella e il Dott Marc’Aurelio Rosana, presidente del KC club di Capo d’Orlando, hanno spiegato ai bambini le componenti della bocca (lingua, denti, saliva ecc), la formula dentaria decidua e permanente e le differenze, i principi di igiene orale e i principi di corretta alimentazione. Per coinvolgere maggiormente i bambini sono stati utilizzati giochi di ruolo a tema e un piccolo esperimento.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di far comprendere ai bambini l’importanza della salute della bocca e dei denti, poiché una migliore auto-consapevolezza è alla base della corretta cura giornaliera.  Alla fine sono stati consegnati a ciascun partecipante di ogni gruppo: un “Certificato di Supereroe dei denti” e una busta con all’interno un dentifricio adatto all’età, una brochure da leggere con i genitori, dei fogli con giochi e figure da colorare.