KC Catania Centro – Giornata dell’Ambiente

postato in: KC Catania Centro, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Nel rispetto delle attività per il Service delle Divisioni Kiwanis Distretto Italia – Agenda 2030 – il Kiwanis club Catania Centro ha organizzato, il 27 giugno, una conferenza per la Giornata dell’Ambiente. Relatori, il Past Lgt. Governatore socio del Catania Centro Giuseppe Geremia che ha presentato un power point  su  “Le Forze della natura e la Tutela degli equilibri naturali: L’AMBIENTE”, e il Chair divisionale per l’ambiente, Past Presidente  socio del Kiwanis Club Etneo Giuseppe di Paola che ha relazionato su “La Transizione ecologica e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR: Obiettivi e Strutture”.

Erano presenti: il Lgt. Governatore Antonio Sciuto, Il Presidente dei Revisori dei  Conti del Distretto Italia e Segretario della nostra Divisione Nunzio Spampinato, il Past Lgt. Gov. Alfio Privitera e i Presidenti Gisella Summa del club Catania Est e Rosaria Murabito del Club Etneo, numerosi Soci  e invitati.

Il Presidente del Club Antonio Greco dopo aver salutato i Soci e gli Ospiti, ha ricordato che la Giornata dell’Ambiente è una delle più importanti manifestazioni al mondo, un’occasione speciale per parlare della tutela degli equilibri naturali ed è fondamentale per preservare la biodiversità, la stabilità degli ecosistemi e la sostenibilità delle risorse naturali con particolare riguardo all’agricoltura.

Il relatore Giuseppe Geremia ha iniziato la conferenza dicendo che l’ambiente è un sistema complesso in cui le forze della natura interagiscono per mantenere gli equilibri ecologici e tutto dipende dalla forza di gravità e dalla forza elettromagnetica. La gravità è una forza fondamentale che influenza la formazione delle masse terrestri, le montagne, le colline, le pianure, da origine al flusso delle acque, crea il ciclo delle maree, forma le nuvole, crea le precipitazioni (pioggia, neve e grandine) e i temporali, trattiene l’Atmosfera terrestre contenuta nei primi 12.000 metri di altezza nella TROPOSFERA dove avvengono tutti i fenomeni meteorologici, determina gli spostamenti di masse d’aria (vento) di notevoli dimensioni che nel loro scontro porta a instabilità atmosferica e cicloni tropicali e influenza la distribuzione degli organismi e la modellazione del paesaggio.

La forza elettromagnetica è la seconda forza della natura che irradia energia a mezzo onde elettromagnetiche emesse dal Sole, riscalda la terra e trasporta la luce per la vita sulla terra.

Parlando del clima, ha affermato che ormai sembra chiaro che il clima globale sta cambiando ad opera dell’uomo a causa della rivoluzione industriale degli ultimi 50 anni che ha fatto registrare un significativo aumento della CO2 nell’aria con il consistente aumento della temperatura globale di circa un grado.

Il relatore Giuseppe Di Paola ha definito la Transizione ecologica quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità, che ci permetterà di abbandonare al più presto l’utilizzo di combustibili fossili e degli altri gas per passare alle fonti rinnovabili quali le energie pulite del sole, dell’aria, dell’acqua e del vento.

Ci muoviamo quindi verso gli obiettivi della transizione ecologica utilizzando anche i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ricordando i cambiamenti climatici ha evidenziato la desertificazione in Sicilia che crea perdita di fertilità e degrado dei suoli. Ha definito poi quali sono le norme in materia ambientale e ha ricordato i principali articoli della legge Costituzionale del 2022. Si è soffermato anche sull’accordo di Parigi del 2015 riguardante i cambiamenti climatici per definire gli obiettivi  U.E. 2050.

Per gli investimenti sostenibili ha specificato che una attività economica è sostenibile se non arreca un danno significativo a nessuno degli obiettivi ambientali (DNSH) . Parlando del PNRR in Italia ha concluso dicendo che se non si rispetta il principio Do No Significant Harm (DNSH) non si può accedere ai finanziamenti del Recovery and Resilience Facility (RRF).

Sulla direttiva U.E. “Abitare sostenibile” per le costruzioni a partire del 2030 ha specificato che le case devono migliorare le loro condizioni; gli immobili residenziali dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 2030, la classe D entro il 2033.

A conclusione della serata il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto ha ringraziato i relatori Giuseppe Geremia e Giuseppe Di Paola per il temi trattati e ha avuto parole di elogio per il Presidente Greco e per il club Catania Centro.

Giuseppe Geremia