Il 7 febbraio 2023, nell’Auditorium Cianfarani Parco Archeologico La Civitella Chieti, in occasione della giornata di sensibilizzazione alla sicurezza in rete Safer Internet Day e al contrasto dei fenomeni di bullismo/cyberbullismo, la classe 4A della scuola primaria Cesarii ha presentato al territorio e a circa 300 bambini la sua storia psicoeducativa all’interno del Convegno Evento “La peer education come possibilità reale per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo“.
Lupetto e i suoi amici, è questo il titolo della storia interamente ideata, scritta ed editata anche digitalmente dagli alunni della 4 A K-Kids Cesarii.
Protagonista della storia è Lupetto, un piccolo cucciolo che scoprirà di avere il diabete e affronterà tante sfide, tra cliniche incantate, funghi magici e pigne dei desideri.
Lupetto non sarà solo perché il dott Gufone, la farmacista Riccia e altri amici della foresta lo supporteranno sempre.
Il percorso è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con il dott Stefano Tumini pediatra e presidente del kiwanis Chieti Pescara G. D’Annunzio, che ha tenuto con i ragazzi delle lezioni sul diabete in condivisione con l’advisor e docente Federica Melchiorre.
Tantissimo entusiasmo e riconoscimenti avuti sia dal pubblico in sala che dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Di Giammarino, dalla dottoressa Gabriella Liberatore Isp. dell’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Simona Di Salvatore, che hanno ricondotto il percorso della classe 4 A primaria Cesarii ad un agito didattico innovativo e inclusivo che creerà le basi per percorsi futuri volti alla prevenzione e alla promozione del Ben – essere con l’Altro.
Complimenti ai bambini del K-Kids 4 A Cesarii per aver realizzato un vero capolavoro.