KC Cirò Marina “Apollo Aleo” – Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

Home » KC Cirò Marina “Apollo Aleo” – Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

Il 2 dicembre, presso l’auditorium dell’IC Casoppero, il Kiwanis  club Cirò Marina “Apollo Aleo“ ha tenuto un incontro per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’incontro si è aperto con il saluto della Dirigente Graziella Spinali, al quale sono seguiti i saluti del presidente Nicodemo Mingrone, che ha spiegato ai ragazzi cos’è il Kiwanis club e la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza prevista per il 20 novembre, giorno in cui il nostro club era impegnato a Palermo per un incontro analogo.

Sono seguiti  i saluti di Daniela Falvo, socia del club, nonché Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Cirò Marina, la quale ha spiegato ai ragazzi la figura del garante, istituito proprio a seguito di un’attività d’impulso del Kiwanis club “Apollo Aleo”. Si è entrati nel vivo dell’incontro con una bellissima lezione di Roberto Falvo, socio del club, sulla Convenzione ONU dell’1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sullo sviluppo dei diritti umani, alla quale i ragazzi hanno partecipato con interesse, ponendo domande prontamente risolte dalle sapienti risposte del relatore. I ragazzi hanno partecipato, infine, anche leggendo una ricerca effettuata in classe nella quale hanno associato alcune delle più famose favole ai diritti dell’infanzia previsti nella convenzione ONU e concludendo un incontro proficuo per la loro crescita di cittadini.