KC Cosenza Città degli Enotri – Conferenza in una scuola di Rovito su bullismo e cyberbullismo

“Uniti per dire no al bullismo “: è la frase scritta sullo striscione preparato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Cornelio” di Rovito che hanno partecipato all’incontro promosso dal Kiwanis International “Cosenza Città degli Enotri “.
I lavori sono stati aperti da Delly Fabiano, presidente del club. “Attraverso il dialogo e il confronto – ha sottolineato il Presidente Fabiano – è possibile arginare  due fenomeni, bullismo e cyberbullismo,  strettamente collegati tra loro e  che sono tra le principali cause  di disagio tra bambini e ragazzi. In una società, inoltre, dove i giovani sono sempre più iperconnessi, è necessario aiutare adolescenti e  pre-adolescenti a riconoscere le insidie del web, uno strumento che, se correttamente utilizzato, amplia le conoscenze dei nostri ragazzi.
Il digitale è, senza dubbio, un’opportunità, ma nasconde anche numerosi rischi per i giovani i quali sono sempre più esposti al  cyberbullismo”.
Molto attenti gli studenti che hanno interagito con i relatori dell’incontro, la scrittrice Francesca Librandi, socia del club Kiwanis Città degli Enotri, l’avvocato Maria Federica Diego, chair distrettuale per bullismo e cyberbullismo. Presenti, inoltre, la dirigente scolastica Rosanna Rizzo e la sua  referente del progetto sul bullismo,  Maria Teresa Caccuri, che ha curato i rapporti tra la scuola e il club service,  e Angela Veltri, membro del consiglio direttivo del club Kiwanis, nonché assessore del comune di Rovito. Una giornata importante per i ragazzi che hanno posto molte domande e condiviso le loro riflessioni sul fenomeno del bullismo. Un incontro molto partecipato che si è concluso con una emozionante canzone preparata dai ragazzi che in coro hanno detto “No” al bullismo.