KC Enna – Conferenza su “Etica, Diritto, Medicina. Solidarietà e dono nei trapianti”.

postato in: KC Enna, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Un altro importante appuntamento del Kiwanis Enna per l’anno sociale 2022/2023, con presidente Filippo Castoro, è stata la conferenza che si è tenuta il 18 Novembre presso l’aula magna “Rosario Livatino” del Liceo scientifico P. Farinato di Enna.

L’argomento trattato ha riguardato: “Etica, Diritto, Medicina. Solidarietà e dono nei trapianti”.

La dirigente scolastica dott. ssa Lucia Lomonico, dopo aver salutato gli alunni delle quinte classi presenti alla conferenza, il Presidente del Kiwanis Filippo Castoro, il luogotenente governatore e alcuni soci, ha commosso la platea proponendo la visione di due video inerenti all’argomento.

Il Presidente del club Filippo Castoro, nel suo intervento, dopo avere ringraziato la dirigente scolastica per l’ospitalità e l’organizzazione,  ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che permette di far conoscere ai giovani alunni queste delicate tematiche.

La conferenza, sotto il profilo giuridico, è stata relazionata dal Prof. Giovanni Di Rosa, ordinario di diritto civile dell’Università di Catania; sotto il profilo medico, dalla dott.ssa Angela Cancaro, coordinatore trapianti ASP 4 Enna e dalla dott.ssa Nella Pavone, responsabile polo di reclutamento donatori di midollo osseo SIMT ASP 4 Enna.  La dott.ssa Antonella Santarelli, URP e comunicazione ASP 4 Enna, ha invitato i ragazzi ad iscriversi nella lista dei donatori evidenziando l’importanza di tale decisione.

La signora Alice Licata, invitata per l’occasione, ha commosso tutti i presenti dando testimonianza della sua esperienza di trapiantata.

Il lgt. Giovanni Cannata ha ribadito la mission del Kiwanis a livello distrettuale, augurando  che questo incontro  possa stimolare la consapevolezza che donare gli organi è segno  di grande solidarietà e amore verso il prossimo.

Gli argomenti trattati hanno destato nei giovani curiosità e grande interesse tanto che hanno intrattenuto i relatori oltre il previsto.

Il responsabile della comunicazione
Giuseppe Castronovo