La giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza è stata istituita nel 1954 e viene celebrata il 20 Novembre di ogni anno.
Nel 1989 l’Assemblea generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per il Kiwanis club è un importante appuntamento annuale, che viene celebrato con attività rivolte ai bambini, agli adolescenti e a tutti gli educatori, perché è sempre più importante avere genitori, docenti, catechisti, istruttori competenti, capaci di seguire i ragazzi nel loro percorso di crescita.
Quest’anno il Presidente Filippo Castoro unitamente a tutto il Direttivo, nella programmazione delle attività, ha scelto di incontrare gli scout Agesci 3 di Enna per celebrare questa giornata.
Sabato 19 Novembre, presso l’auditorium della Parrocchia di Sant’Anna, il sacerdote Don Giuseppe Fausciana, il Presidente del club, il lgt della divisione Sicilia 5 Giovanni Cannata, una rappresentanza dei capi scout Agesci 3 Enna, guidati da Marinella Barbagallo e Angelo Comito, hanno avviato un’ intesa per un lavoro di rete (famiglia-scuola-associazioni) come forma di prevenzione del disagio degli adolescenti.
Una numerosa presenza di boy scout e alcuni soci del club hanno arricchito l’incontro.
Il sacerdote Don Giuseppe Fausciana, dando il benvenuto a tutti i presenti, ha lodato questa iniziativa augurando che le opportunità di incontro siano sempre più numerose, così da testimoniare la valenza dei giovani nella società e nello specifico nel nostro territorio.
Il Presidente ha espresso la sua soddisfazione per l’evento affermando che è stata una importante opportunità per rafforzare i rapporti tra il Kiwanis e i boy scout Agesci 3 di Enna mirati a perseguire e privilegiare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La responsabile di Agesci 3 Marinella Barbagallo ha ringraziato il Kiwanis per questa iniziativa che consente “in modo assolutamente volontario” di lavorare anche per portare aiuto e sostegno a chi ha più bisogno.
Il lgt della Divisione 5 Sicilia Giovanni Cannata con gioia ha affermato che bisogna vivere questa giornata in modo attivo e con la consapevolezza che ci vede tutti impegnati in progetti di service sul fronte dei diritti contemplati nella Convenzione Onu.
Il club ha fatto dono agli scout di alcuni accessori e stoviglie utili per la loro attività.
Il responsabile della comunicazione
Giuseppe Castronovo