KC Etneo – Donazione alla Casa Speranza di Nicolosi

postato in: KC Etneo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 31 marzo i soci del Kiwanis Club Etneo si sono recati presso la “Casa Speranza” di Nicolosi ed hanno consegnato a suor Maria Grazia, che li ha accolti e guidati alla visita dello stabile, una busta contenente una somma di denaro.

L’importo consegnato è il ricavato del sorteggio di un quadro artisticamente disegnato proprio da una suora dello stesso Istituto e sorteggiato tra i soci del Club.

All’incontro con le Ancillae, a rendere più significativo il service, hanno partecipato il Governatore del Distretto Italia San Marino Salvatore Chianello, il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Distretto Nunzio Spampinato, i soci del Club Etneo con in testa la Presidente Rosaria Murabito.

Le suore della casa appartengono ad una comunità, nata ventisette anni fa proprio nella cittadina etnea, per volontà della superiora suor Veronica, con il nome di “Ancillae Domini”.

La loro missione è quella di aiutare i più poveri e bisognosi, economicamente, spiritualmente e, quando occorre, anche materialmente e manualmente.

Lo stabile dove operano è stato dato in comodato gratuito dal Comune di Nicolosi, un rudere che le suore, con l’aiuto di volontari e benefattori, hanno trasformato in un centro accogliente e funzionale.

Il progetto futuro è quello di continuare i lavori di restauro per ricavare locali dove ospitare persone che hanno perso la casa, che vivono in condizioni precarie e di chiunque abbia bisogno dell’aiuto del prossimo.

Il Kiwanis, ed il Club Etneo in particolare, è stato da anni vicino alle Ancillae, con donazioni, con l’organizzazione di manifestazioni per raccogliere fondi e di quant’altro servisse per la benefica attività della comunità religiosa.

Antonio Sciuto