KC Etneo – Giornata per il diritti dell’Infanzia, 40° anniversario del club e restauro murales

Dopo due rinvii dovuti alle cattive condizioni metereologiche, finalmente in una giornata di sole splendente si è potuta celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed il 40° anno dalla fondazione del Kiwanis Club Etneo.

Nell’occasione è stato inaugurato il murales restaurato nel Parco G. Anselmi di Nicolosi che nel 2015 era stato realizzato dal giovani europei kiwaniani in occasione dell’”European Kiwanis Youth Camp Etna World”, voluto dall’allora Governatore Elio Garozzo.

Alla manifestazione sono stati presenti il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, il Presidente dei Revisori dei conti del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato, il past Trustee Internazionale Elio Garozzo,  i past Lgt. Governatori Alfio Cavallaro e Carmelo Messina, il Presidente del Kiwanis Club Giarre Riposto e past Luogotenente Francesco Vasta, numerosi soci del Club Etneo e, soprattutto, alcuni bambini.

Ci hanno onorato della loro presenza il Vice Sindaco di Nicolosi dott.ssa Letizia Bonanno, anche in rappresentanza del Sindaco dott. Angelo Pulvirenti impegnato altrove per motivi istituzionali, l’Assessore dott.ssa Pina Gemmellaro che ha tanto collaborato per la realizzazione del murales, gli Assessori Salvatore Mazzaglia e Ugo Marletta; era altresì presente la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Dusmet Prof.ssa Maria Nicolosi.

Dopo il saluto di rito, la Presidente del Club Rosaria Murabito ha illustrato il significato della giornata dedicata alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza puntualizzando quelli dichiarati dalla Convenzione ONU del 1989 e rimarcando come il Kiwanis abbia come principale service la loro tutela.

Subito dopo hanno portato i loro saluti le autorità kiwaniane e civili presenti.

Nunzio Spampinato, che ha voluto fortemente questo restauro, ha illustrato ai presenti l’origine del murales e le fasi che hanno portato all’attuale rifacimento del disegno.

Era presente l’autore del murales Antonio Riccioli, il quale si è autoimpegnato ad attuare i ritocchi che si rendono necessari nel tempo.

Ha concluso la manifestazione il Lgt. Governatore Antonio Sciuto che ha portato i saluti del Governatore, assente perché impegnato in altra iniziativa kiwaniana, ed ha ringraziato il Comune la scuola e quanti si sono prodigati per questa realizzazione.

All’uscita dal parco abbiamo avuto la sorpresa della degustazione, offerta dal Comune, di maccheroni al sugo, vino e pane condito con olio d’oliva.