KC Etneo – Kiwanis One Day

postato in: KC Etneo, Kiwanis One Day, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Bella e significativa la manifestazione “Kiwanis One Day” organizzata dal Club Etneo in collaborazione con il Comune di Trecastagni, sabato 22 ottobre  2022.

Nella piazza principale della cittadina etnea è stato piantato un albero, proprio nello spazio in cui una precedente pianta era morta, quasi a significare la rinascita e la continuazione della vita.

Ad annaffiare per la prima volta l’alberello appena posto a dimora sono stati dei bambini ai quali è stata spiegata l’importanza della cura e del rispetto delle piante e che esse, con la produzione di ossigeno, mantengono la vita sulla terra.

Accanto alla pianta è stata posta una targa contenente il logo del Kiwanis e del Comune di Trecastagni, nonchè la scritta Kiwanis One Day Un giorno, un Albero, una moneta.

Successivamente i soci sono stati ospitati nell’Aula Consiliare, dove il Sindaco dott. Giuseppe Messina ha ringraziato il Kiwanis per il dono della pianta e per la suggestiva manifestazione.

La Presidente Rosaria Murabito ha illustrato ai presenti le finalità del Kiwanis e come lo stesso ha, come scopo principale, la tutela dei bambini del mondo. Ha anche illustrato le finalità che si vogliono ottenere con la piantumazione di alberi.

Era presente il Lgt. Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, il quale ha ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per l’ospitalità e la collaborazione nella manifestazione ed ha sottolineato come l’incremento della flora nel nostro territorio è finalizzata al benessere dei bambini di oggi e di quelli di domani.

Alla manifestazione hanno presenziato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Distretto Italia San Marino nonché Segretario della Divisione Nunzio Spampinato e  il Chair distrettuale per l’ambiente e Vice Presidente del Club  Pippo di Paola. Ci hanno onorato con la loro presenza l’Assessore Comunale all’ambiente Rosario Distefano, quello alla cultura Eugenio De Luca e quello alla pubblica istruzione Gianfranco Calogero e, naturalmente i soci del Club Etneo.

Antonio Sciuto