KC Etneo – Presentazione del libro “Entychema – Dialoghi di riabilitazione psichiatrica”

postato in: KC Etneo, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Bella serata all’insegna della cultura quella organizzata dal Kiwanis Club Etneo nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi, in collaborazione con lo stesso Ente che ha inserito l’evento tra le manifestazioni estive nicolosite.
Il dott. Giuseppe Seminara, medico psichiatra, ha presentato un suo libro dal titolo “Entychema – Dialoghi di riabilitazione psichiatrica”.
Nonostante il periodo normalmente dedicato alle ferie estive ed il caldo, i soci del Club e parecchie altre persone hanno gremito la sala.
Erano presenti il Luogotenente Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Antonio Sciuto, il Presidente del collegio dei Revisori dei Conti distrettuale nonché Segretario della Divisione Nunzio Spampinato, il Chair distrettuale per l’epilessia Ignazio Vecchio.
Ci hanno onorato con la loro presenza il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, il Vice Sindaco dott.ssa Letizia Bonanno, la Consigliera Comunale dott.ssa Maria Grazia Torre.

Dopo il rituale tocco di campana ed i saluti del Sindaco e della Presidente del Club Rosaria Murabito, la cerimoniera, anche nella veste di moderatrice, Francesca Rapisarda, ha letto i curricula dei relatori ed ha dato loro la parola per l’inizio della presentazione del volume.
Interessanti le relazioni della dott.ssa Prof.ssa Manuela Angela Musciumara psicologa-psicoterapeuta, che ha lungamente collaborato con l’autore del libro nelle strutture terapeutiche e della dott.ssa prof.ssa Cristina Tornali neurologa e neurofisiatra, kiwaniana doc, presidente del Club Acicastello Riviera dei Ciclopi.
Naturalmente, dopo i due interventi, l’autore del libro ha illustrato con parole semplici, nonostante la complessità della materia trattata, il contenuto del volume, i metodi di cura psichiatrica utilizzati per i suoi pazienti, i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate.
Emozionante è stata la proiezione di un video nel quale, interpretato da un attore, Michele, uxoricida ricoverato in una struttura per degenti psichici, paziente del dott. Seminara, ha raccontato le sue vicissitudini e le sue visioni (vedeva sua moglie seduta sul letto accanto a lui) chiaramente e inconsciamente in cerca di espiazione e perdono per l’insano atto compiuto.
Il Luogotenente Governatore ha chiuso la manifestazione con le sensazioni e le emozioni ricevute dalla lettura del libro. Lo stesso ha elogiato il Club Etneo per la perfetta organizzazione dell’evento ed ha ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, nel tempo sempre vicina al Kiwanis, per l’ospitalità ricevuta.

Antonio Sciuto