KC Ghemme e Bassa Valsesia – Conviviale benefica con il Food & Wine Blogger Riccardo Franchini

Una interessante serata gastronomica è stata organizzata dal Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia al Ristorante Da Mazzone di Briona venerdì 24 febbraio.
Ha animato la serata il Food & Wine Blogger Riccardo Franchini, che da oltre vent’anni coltiva la passione dell’enogastronomia e della ristorazione. Franchini è presente su Facebook e su Instagram, dove conta oltre duecentotrentamila followers. Scrive guide e articoli di enogastronomia e ristorazione. Sta preparando il suo settimo libro che dovrebbe uscire il prossimo dicembre. Scrive articoli del settore su diverse riviste e giornali. È conduttore di alcuni programmi televisivi: “Metti una sera a cena” su VCO AZZURRA TV (canale 17), “Parlami di te” talk show su VIBRA TV, “Le videoricette di Dove andiamo a cena stasera” sul canale You Tube di SIBILLA MEDIA.
È un caro amico del Club di Ghemme. Nell’ormai lontano 2006 è stato lui, a nome del Kiwanis Arona San Carlo in qualità di Club Sponsor, a presentare il Club di Ghemme alla consegna della Charter.
Come affermato dallo stesso Franchini la sua non ha voluto essere una vera e propria relazione, ma una serie di curiosi e utili consigli ai presenti per l’acquisto “intelligente” di prodotti del nostro territorio, a partire dai più conosciuti. Territorio inteso come l’insieme delle quattro Province: NO, VC, BI, VCO. Quattro sono stati i prodotti trattati: il riso, i salumi, i formaggi e la polenta. Per ognuno di questi quattro prodotti Franchini ha fatto un breve excursus storico. Ha dato indicazioni preziose sulla qualità e sulla cottura del riso, sulla composizione qualitativa dei salumi, sulla scelta dei formaggi in base alla tipologia di produzione, sulla qualità della farina per polenta. Ha dato importanti indicazioni sui produttori più affidabili in grado di garantire una qualità eccellente. Ripetuti applausi hanno sottolineato il gradimento da parte dei soci e degli ospiti presenti alla serata.
Tra le autorità presenti: le Presidenti del Kiwanis Club Esperia Isabella Varese e del Kiwanis Club Novara Monterosa Nini Airoldi Paschetta, il Luogotenente Eletto della Divisione Kiwanis 17 Piemonte Gianni Bertona, diversi soci di vari Club Kiwanis, il Presidente del Lions Club Borgomanero Host Carlo Bignoli, il Presidente della Chaine des Rostisseurs Giorgio Palma. Al termine della serata la Presidente del Club di Ghemme Maria Boniperti ha ringraziato sia il Food & Wine Blogger Riccardo Franchini consegnandogli gli omaggi di rito che i numerosi presenti. Ha ricordato che domenica 12 marzo il Club organizza un torneo di burraco aperto a tutti gli appassionati: a seguire premiazioni e apericena per chi desidera fermarsi. Il torneo si terrà al Market del Dolce del biscottificio Rossi con inizio alle ore 15,00. Per prenotazioni telefonare entro il 9 marzo al 3393223999.
Sia i proventi del burraco che quelli della serata, seguendo i principi del Kiwanis, saranno destinati all’infanzia in difficoltà, con intervento diretto da parte dei soci del Club.