KC Ghemme e Bassa Valsesia – Kiwanis One Day e Passaggio della Campana

Particolari e significative le iniziative del Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia per celebrare il Kiwanis One Day.

Ogni anno il quarto sabato di ottobre circa seicentomila soci della famiglia kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.

Il Club di Ghemme quest’anno, aderendo all’idea unificante per l’intero territorio italiano del Governatore del Distretto Italia e San Marino Salvatore Chianello, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente, si è impegnato nel Service “One Day, One Tree, One Coin” (un giorno, un albero, una moneta). Ma non solo questo, il Club ha organizzato, in quel preciso giorno per festeggiare nel migliore dei modi la Giornata Mondiale del Kiwanis, anche una conviviale per il cambio della campana e l’ingresso di una nuova socia.

Come noto i Service Kiwanis sono particolarmente rivolti all’infanzia e quale scelta migliore per festeggiare questo giorno con le scuole del territorio. Mentre lo scorso anno la giornata si era incentrata sulla piantumazione degli alberi di Via Marconi a Ghemme la cui manutenzione resta a carico degli alunni di quel plesso scolastico, quest’anno si è scelto di coinvolgere le scuole di Carpignano Sesia. In accordo con la dirigente scolastica sono stati donati due alberi in vaso inseriti in un contenitore movibile su rotelle alla presenza di un centinaio di bambini, della dirigente e del corpo insegnante, con una cerimonia coinvolgente e significativa che ha coinvolto profondamente tutti i presenti.

Per la sera del 22 ottobre è stata organizzata una conviviale al ristorante La Kavallotta di Novara in cui la Presidente 2021-2022 ha provveduto al Passaggio della campana, e quindi dell’incarico di Presidente del Club, a Maria Boniperti alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 17 Domenico Rossi e dei rappresentanti di molti Club della divisione. La Presidente uscente Elena Bartella ha fatto il resoconto dell’attività del Club durante la sua Presidenza. La Presidente entrante Maria Boniperti ha presentato la nuova squadra che l’affiancherà nel compito che le compete per questo anno sociale dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023. Nel corso della serata c’è stata anche la cerimonia d’ingresso della nuova socia Raffaella Franchi. Mamma di due adolescenti Raffaella, che proviene da una famiglia nota nel territorio per l’attività di produzione e vendita di abiti, è laureata in Economia e Commercio, ha svolto diverse attività sia nell’ambito commerciale che bancario. Attualmente è consulente finanziario per un primario gruppo bancario italiano.