KC Ghemme e Bassa Valsesia – Premiazione progetto sull’ambiente “Gli adulti siamo noi”

Venerdì 9 giugno, alla scuola secondaria di primo grado di Romagnano Sesia, si è svolta la festa di fine anno scolastico nel parco di Villa Caccia. È stata anche l’occasione per premiare gli allievi più meritevoli che si sono distinti nelle varie discipline scolastiche. All’inizio della cerimonia, alla presenza di una delegazione del Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia guidata dalla Presidente Maria Boniperti, sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato al progetto proposto dal Club per il secondo anno consecutivo dal titolo “Gli adulti siamo noi”. Tale progetto prevede la formazione di una commissione di controllo della capacità di ognuno e di ogni classe di osservare le norme del buon comportamento in materia di pulizia, spreco, raccolta differenziata ed ecologia in generale, assumendosi il compito di tutor ecologico a favore dei colleghi studenti. La commissione quest’anno era formata da diciotto allievi, due per ogni classe, particolarmente sensibili alla problematica trattata. La commissione si è gestita organizzandosi autonomamente al proprio interno, supportata dall’aiuto di una insegnante appositamente incaricata. I risultati, come già lo scorso anno, sono stati più che soddisfacenti sia per gli alunni che per le insegnanti e per la dirigente scolastica, tanto che si pensa di ripetere ancora l’iniziativa anche nei prossimi anni, magari ampliando i controlli anche sul territorio comunale in accordo con l’amministrazione locale.

La Dirigente Scolastica prof. Antonella Lora e le insegnanti che hanno seguito il progetto si sono dette entusiaste dell’iniziativa e disponibili a proseguire la collaborazione con il Club Kiwanis di Ghemme chiedendo di essere rese edotte per tempo delle prossime iniziative rivolte alla collaborazione con la scuola.