KC Giarre Riposto – Partecipazione alla manifestazione “Vuoto d’amore” per la Giornata contro la violenza sulle donne

postato in: KC Giarre Riposto, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 25 novembre scorso, presso la Villa Margherita di Giarre, il Kiwanis Club Giarre Riposto capitanato dal Presidente Francesco Vasta ha partecipato, unitamente agli altri Club Service cittadini nonché a tutta l’Amministrazione Comunale del Comune di Giarre e alle Autorità Civili, Religiose e Militari locali, alla manifestazione “Vuoto D’Amore” voluta fortemente dall’amministrazione Giarrese in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e contro il femminicidio.

Durante il suo intervento, Francesco Vasta ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e gli altri organizzatori dell’evento, affermando in maniera forte come la lotta al femminicidio passi precipuamente attraverso la cultura del rispetto della persona e debba partire proprio dall’educazione al rispetto negli istituti scolastici.

Alla fine della manifestazione, è stata presentata alla Comunità la “Panchina rossa”, una panchina appunto dipinta di rosso, simbolo della lotta al femminicidio nel ricordo delle due vittime giarresi Maria Rita Russo e Rosaria Parisi.

La panchina, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, rappresenta un forte segnale di sensibilizzazione e di monito rivolto soprattutto alle nuove generazioni ed è stata pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano, prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

La giornata è stata animata dalla partecipazione degli alunni e dei docenti dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo “Leonardo”, dell’IPSSAR “G. Falcone”.