KC Kamarina – A scuola per parlare di bullismo e cyberbullismo

postato in: KC Kamarina, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il fenomeno del bullismo e cyberbullismo non si è mai fermato e le nuove tecnologie, ma ancora di più, i nuovi format nei social, stanno creando nuove forme di bullismo. Il KC Kamarina, nel continuare la sua attività di informazione l’8 marzo, ha voluto incontrare gli studenti dell’Ics Sciascia per metterli a conoscenza dei pericoli che ci sono in rete e come sia possibile intervenire per evitarli; ancora meglio se la presenza di un bullo è presente a scuola e il suo atteggiamento crea disagi a compagni di classe.

Grazie alla disponibilità dello psicologo, dott. Cannavà, si è svolta la nostra attività atta a prevenire e cercare di reprimere le problematiche legate al fenomeno del bullismo negli ambienti scolastici.

La dirigente, nel suo intervento introduttivo, ha voluto sottolineare quanto sia diffuso questo fenomeno sociale che, spesso, è fonte di malessere fisico e mentale; la causa e legata soprattutto all’uso sempre più frequente, dei sistemi informatici e alle realtà virtuali parallele che si sono sviluppate.

Il presidente del club, Giovanni Grasso, ha sottolineato quali siano le attività che svolge la nostra associazione che, con tantissime ore di volontariato, si interessa del bene e del futuro dell’infanzia e adolescenza; ha illustrato la storia e le finalità del Kiwanis international e le sue azioni in campo sociale e umano. Ha poi anticipato le azioni dei relatori ai ragazzi e illustrato a sommi capi quali iniziative svolge la nostra associazione.

Nel suo intervento, il dott. Cannavà ha illustrato le varie problematiche sociopsicologiche che si possono sviluppare per il dilagante fenomeno del bullismo. Ha illustrato come l’uso delle nuove tecnologie sta sviluppando seri problemi sociali di solitudine e stress psicologico. I legami familiari, la ricerca di strategie adeguate possono contrastare questi effetti.

Alla fine la dirigente Giuseppina Spataro ha voluto esprimere il suo personale, e della scuola, ringraziamento per l’interessante attività svolta dal nostro club; essa ha consentito di mettere a conoscenza e dare utili informazioni in modo semplice su quello che è ormai un fenomeno sociale negativo.

Il presidente del KC Kamarina Giovanni Grasso ha voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità e i relatori per la loro professionalità..