L’8 febbraio è stata una giornata molto particolare; si è svolta la prima attività prevista nel programma del nostro club sulle problematiche del visus in età adolescenziale e infantile, con un incontro dibattito presso l’ICS “L. Sciascia” di Scoglitti.
La dirigente, nel suo intervento introduttivo ha elogiato l’iniziativa in quanto la tematica è attuale e, purtroppo, in continua evoluzione e incremento dei fenomeni sui disturbi del visus; proprio per questo, la scuola si rende sempre disponibile verso queste attività informative che servono a prevenire eventuali aspetti.
Il presidente del club Giovanni Grasso, nel presentare i relatori, ha illustrato la storia e le finalità del Kiwanis international nonché le sue azioni in campo sociale e umano. Ha poi anticipato le azioni dei relatori ai ragazzi e illustrato a sommi capi quali iniziative svolge la nostra associazione.
Subito dopo, Salvatore Marchi, ottico affermato nel territorio, ha accennato alcuni aspetti sull’uso e necessità degli occhiali. Esigenze che, in età infantile e adolescenziale, sono spesso sottovalutate e che, a lungo andare, possono portare a conseguenze anche irreversibili.
Nel suo intervento, la dott.ssa Stefania Bongiovanni, ha illustrato le varie problematiche che si possono sviluppare dai primi anni della nostra vita, sino alla tarda età. Ha illustrato l’uso delle nuove tecnologie in campo ottico, l’importanza delle visite preventive presso l’oculista e ha svolto delle attività pratiche con i ragazzi. È grazie a quest’ultima attività che la dott.ssa è stata in grado di coinvolgere sia i genitori, sia gli alunni presenti. La curiosità è stata tale che l’incontro si è ulteriormente prolungato ben oltre le previsioni.
Alla fine la dirigente, Giuseppina Spataro, ha espresso il suo apprezzamento per l’attività svolta dal nostro club che è stata molto interessante e soprattutto utile per le informazioni che sono state fornite e che, spesso, sono solo oggetto di semplici comunicazioni.
Alla fine dell’incontro, il presidente del KC Kamarina, Giovanni Grasso, ha voluto ringraziare i ragazzi e i presenti per la loro disponibilità, ma anche i relatori per la loro grande professionalità.