KC Mediterraneum – Conferenza sui danni provocati dal fumo

postato in: KC Mediterraneum, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il Kiwanis Club Mediterraneum il 3 Aprile 2023 è stato presente a Scordia presso l’I.C. “Salvo Basso” per un service sulle problematiche per la salute derivanti dal fumo.

Nella  mattinata, presso l’aula Magna dell’Istituto in presenza delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado (1 e 2 medie), del corpo docente, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Manuela Di Pietro, del Prof. Philip Drury (Kiwanis Builders Advisor), si è tenuto un incontro voluto e sentito sui danni provocati dal fumo in particolare se l’inizio avviene in età adolescenziale.

Relatore dell’evento il Dott. Filippo Cuva (Ns. socio fondatore e referente della parte scientifica del Club). Presenti Presidente e Segretario del Kiwanis Club Mediterraneum.

Il Presidente, dopo un breve introduzione di chi è, cosa fa e della Mission del Kiwanis nel mondo, ha dato la parola al dott. Cuva  che, con una coinvolgente, esaustiva informazione, calibrata alla giovane età degli adolescenti, ha tracciato ed evidenziato le caratteristiche peculiari dei danni che un uso precoce e continuativo del fumo arreca alla salute.

Ne è seguito un ricco ed interessante dibattito con incalzanti domande da parte di un uditorio molto coinvolto. Si sono evidenziati casi di adolescenti di età di 11 anni che fumano da ben 3 anni. Per fortuna anche di casi di adolescenti che hanno smesso o che intendono smettere.

Giovanni Spataro