L’impegno del Kiwanis club di Nicosia verso il mondo della cultura ed in particolare della scuola si intensifica attraverso la bella iniziativa portata avanti nella mattinata del 17 marzo con l’inaugurazione di un angolo di lettura per bambini presso la biblioteca comunale di Nicosia.
Presente a questo evento il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli con l’assessore ai Servizi sociali, Maria Di Costa. Presenti diversi soci del Kiwanis club di Nicosia guidati dalla presidente Mariaelena Costa, particolarmente sensibile a queste tematiche legate al mondo della scuola e della cultura. I soci del Kiwanis hanno sollecitato il sindaco affinchè la biblioteca comunale sia dedicata al barone Gregorio Speciale, che nel 1818 vendette al Comune di Nicosia circa 7.500 libri antichi e pregiati, costituendo di fatto il primo nucleo della biblioteca.
La mattinata è stata allietata dai piccoli alunni della IIIC del primo Circolo didattico Carmine, accompagnati dalla dirigente scolastica, professoressa Maria Giacoma Mancuso Fuoco e dalle maestre Felicetta Caldareri, Lina Callozzo Peo, Nunzia Spallina e Alida Spitaleri.
L’angolo di lettura è stato realizzato grazie al contributo dei sette volontari del servizio civile impegnati e diretti da Maria Grazia Murè, responsabile della biblioteca comunale.
La prima iniziativa messa in campo in mattinata dagli alunni della IIIC ha coinvolto direttamente anche la nostra testata. Gli studenti hanno intervistato in modo molto professionale la dirigente scolastica Maria Giacoma Mancuso Fuoco e la presidente del Kiwanis club di Nicosia, Mariaelena Costa.