E’ stata una serata doppiamente significativa quella organizzata dal K. Club Novara Monterosa il 17 novembre 2022 alla presenza del Chair One Day Isabella Varese, dei Soci e di numerosi ospiti.
Dopo l’ascolto degli inni e la lettura delle finalità del Kiwanis, c’è stato un momento di grande
intensità emotiva quando, per ricordare la 34^ Giornata Mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza che si sarebbe celebrata il 20 novembre, è stato consegnato il primo service di questo anno sociale al nostro socio onorario Don Dino Campiotti che da sempre si occupa dei più deboli e fragili (malati, anziani, ragazzi emarginati, drogati e ammalati di AIDS, immigrati e bambini in difficoltà).
Fra tutte le importanti iniziative che lo hanno visto e lo vedono protagonista, Don Dino da alcuni anni ha elaborato il rilevante progetto di un micronido, con sede in Novara, che accoglie gratuitamente bambini dai 3 mesi ai 3 anni i cui genitori hanno perso il lavoro o hanno occupazioni precarie o sono immigrati in difficoltà.
I bimbi possono crescere in un ambiente curato, ordinato e stimolante mentre le famiglie possono cercare lavoro e incrementare relazioni sociali con educatrici e/o altri genitori.
Dopo la cena, la serata si è incentrata su una relazione particolarmente interessante tenuta dal dott. Marco Paracchini, regista, docente e scrittore novarese, autore di numerosi cortometraggi premiati in festival nazionali, che ci ha parlato di “Storytelling narrativo seriale” come nuova, possibile forma di intrattenimento.
Lo storytelling è l’arte di comunicare attraverso un racconto che sia in grado di fare breccia
nell’emotività di chi ascolta o legge.
Questa tecnica viene utilizzata nella pubblicità oppure nelle presentazioni, sul web, del brand delle aziende.
Ma è storytelling anche quello delle Fiction che da tempo impazzano sulle reti televisive e
catturano, anche per anni, l’attenzione dei telespettatori.
Alla fine dell’interessante relazione, dopo un breve dibattito, la Presidente Nini Airoldi ha
ringraziato ed ha consegnato al dott. Paracchini un libro e il gagliardetto del club.
Al momento dei saluti, la Presidente si è detta molto soddisfatta per la riuscita della serata, ha
ringraziato tutti i presenti e con un doppio tocco di campana ha dato appuntamento al prossimo incontro.