Lunedì 3 aprile 2023, alle ore 20.00, presso la sede del Kiwanis Novara Monterosa, si è tenuta una interessante serata conviviale dal curioso titolo: “IL DOTTOR SEMMELWEIS E L’IMPORTANZA DI LAVARSI LE MANI”.
Relatore è stato il dott. Angelo Sante Bongo, medico cardiologo molto conosciuto a Novara, ex Direttore del Dipartimento toraco-vascolare e della struttura complessa di Cardiologia 2 dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara.
Il dottor SEMMELWEIS, giovane medico ungherese, per primo scoprì, nel 1847, l’importanza di lavarsi le mani prima di interventi medico/chirurgici, mentre lavorava come specializzando nella più grande clinica ostetrica di Vienna, dove il 40% delle donne veniva colpita e uccisa da febbre puerperale dopo il parto.
Oggi, specialmente dopo il Covid, abbiamo ben chiaro che il lavarsi bene le mani è la cosa più importante per scongiurare infezioni e in ospedale lo è ancora di più, ma nell’’800 non era proprio così. Grazie perciò al dott. Semmelweiss per averlo capito!
La serata è stata interessante e piacevole per i soci e gli ospiti intervenuti. Dopo la relazione e le foto di rito, la presidente, Nini Airoldi, ha fatto dono al dott. Bongo del nostro guidoncino e di un libro. Il tocco della campana ha posto fine alla serata.