KC Paternò – Donazione epigrafe con pannello descrittivo su Iulia Fiorentina la prima cristiana di Hybla Major (oggi Paternò)

postato in: KC Paternò, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 16 Aprile 2023 alle ore 10,00  presso la Chiesa Santa Maria dell’Alto (ex Matrice) di Paternò il Club Kiwanis Paternò coordinato dal suo presidente Angelo Corsaro ha concluso la definitiva donazione dell’Epigrafe di Iulia Florentina con annesso pannello descrittivo con il marchio Kiwanis, che resterà per sempre collocato in quella chiesa.

Alla predetta manifestazione erano presenti per le Autorità Kiwaniane: il nostro Luogotenente della Divisione Sicilia 2 “Etna Patrimonio dell’Umanità” Antonio Sciuto; il past Trustee International e coordinatore dei service distrettuali Elio Garozzo; il Past Luogotenente Nunzio Spampinato, Segretario Divisionale, nonché Presidente del Collegio dei Revisori del DISM e Garante per i Diritti dell’Infanzia ed Adolescenza al Comune di Nicolosi; il Past Luogotenente Angelo Nassisi; il presidente del Kiwanis Club Catania Est Gisella Summa; il presidente del Kiwanis Builders presso l’I.C. Don Milani Riccardo Barbagiovanni; la prof.ssa Angela Rita Pistorio, responsabile del Key Club al Liceo classico M. Rapisardi Paternò con il suo vice presidente Giorgio Scalisi. Per le Autorità civili: il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On.le Gaetano Galvagno; l’Assessore Regionale ai Beni culturali ed identità siciliana dott. Francesco Scarpinato; il deputato nazionale alla Camera On.le Francesco Ciancitto; in rappresentanza del Comune di Paternò l’Assessore alla Cultura dott. Giambattista Caruso; il Presidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia geol. Rosario Santanastasio, nonché vari presidenti delle associazioni cittadine.

Tutti  gli interventi sono per i complimenti al Club Kiwanis Paternò per aver attenzionato la storia di Iulia Florentina ed aver restituito alla città di Paternò un frammento della memoria perduta, un nuovo punto di partenza per la ricerca, per far riemergere alcuni tratti persi o mai approfonditi della storia della città e del suo territorio. Inoltre, hanno sostenuto che la cultura è sicuramente una risorsa sulla quale dover puntare per lo sviluppo anche turistico di un territorio. Le dichiarazioni del presidente Angelo Corsaro: “Il nostro Club Kiwanis Paternò è un club service che si occupa principalmente dell’aiuto ai bambini indifesi nel mondo. Ma quest’anno il nostro club ha voluto inserire nel programma annuale delle proprie attività, grazie anche alla proposta dell’arch. Francesco Finocchiaro, quello della donazione di una riproduzione dell’Epigrafe di Iulia Florentina. Abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, per lasciare alla città di Paternò una parte di storia che era andata perduta. Quest’Epigrafe di Iulia Florentina, è una lastra in marmo, che però rappresenta un pezzo di storia della nostra città, parliamo di una bambina di Paternò (allora Hybla Major parliamo del 320 d.C.), la quale è stata la prima battezzata della storia della nostra città, e di questo dobbiamo dire grazie anche agli studi della prof.ssa Cristina Soraci, la quale con quasi certezza attesta l’inizio del cristianesimo nella nostra città. Vorrei approfittarne per dare, proprio oggi, un input alle autorità politiche, al fine di interessare chi di competenza, affinchè l’epigrafe originale (che si trova in un deposito del Museo del Louvre a Parigi) possa ritornare nella propria città. Come per gli argenti di Paternò, conservati a Berlino.

Il Club Paternò, ancora una volta, lascia sulla Collina Storica della città un’altra targa Kiwanis che resterà nella storia. Un saluto particolare ed un ringraziamento è stato fatto a Padre Salvatore Patanè, Parroco della Chiesa Santa Maria dell’Alto, rappresentato all’evento dal prof. Antonio Arena, per l’autorizzazione alla manifestazione.

Eccellenti sono stati i relatori la prof.ssa Cristina Soraci, docente di Storia Antica all’Università di Catania, l’arch. Francesco Finocchiaro, facente parte del Direttivo Nazionale dell’Archeoclub d’Italia ed il dott. Elio Garozzo, nella qualità di Segretario della Società Storia Patria della Sicilia Orientale. Le conclusioni sono toccate al Luogotenente Governatore Antonio Sciuto che ha portato anche i saluti del Governatore Nazionale Salvo Chianello.
Il Presidente Angelo Corsaro, ha dichiarato la propria emozione per un parterre di alto spessore politico, ringraziandoli personalmente per aver attestato con la loro presenza l’importanza della manifestazione.

Viva il Kiwanis che continua ad andare avanti……..!!!

Angelo Corsaro