KC Paternò – Kiwanis One Day

L’occasione della Giornata Mondiale del Kiwanis-One Day, ogni anno, il quarto sabato di ottobre, è un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.
Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Salvatore Chianello, nel Service “Kiwanis One Day, One Tree, One Coin”, è stata quella di sensibilizzare le comunità all’importanza della cultura e l’attenzione per l’ambiente. Tutti i Club del Distretto Italia San Marino sono stati invitati a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa.
Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.
Il Kiwanis Club Paternò, nell’occasione, Sabato 22 Ottobre 2022, ha esposto la propria bandiera presso il Palazzo Alessi alla presenza del Sindaco dott. Antonino Naso e del Presidente della 2^ Commissione consiliare “Servizi Sociali” dott. Orazio Lopis. Contestualmente, nelle giornate di giovedì 20 e sabato 22 ha effettuato un service a beneficio del territorio “Raccolta Alimentare”. Le derrate alimentari raccolte sono state consegnate all’Ass. ai Servizi Sociali del Comune dott. Giovambattista Caruso, per poi essere distribuite a famiglie disagiate con bambini.
Nella stessa giornata di sabato 22 alle ore 17,00 in Piazza della Regione i bambini del Kiwanis Paternò e tutti i soci del club con il loro presidente Angelo Corsaro, alla presenza del Luogotenente governatore Antonio Sciuto, il Segretario divisionale Nunzio Spampinato, nonché il Sindaco dott. Antonino Naso, e gli Assessori Giovambattista Caruso, Giuseppe Castelli, Salvatore Comis e Patrizia Virgillito hanno effettuato il service “Piantiamo un albero”. Il Club Paternò ha donato una “Robinia” alta circa 3 metri, che ha impiantato nell’aiuola, impegnandosi nella cura della stessa.
Il Presidente Angelo Corsaro, ancora una volta, ha rimarcato come sia importante la collaborazione di un club service nei confronti dell’istituzione locale come il Comune a beneficio della collettività e come sia importante, nello specifico, sensibilizzare i bambini all’importanza degli alberi che sono indispensabili per la vita sulla nostra terra. Il Sindaco, a sua volta, ha ringraziato il Kiwanis Club Paternò evidenziando la sensibilità rivolta verso la comunità paternese nonché lo spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale. Ha concluso il Luogotenente governatore Antonio Sciuto, dicendo come sia importante portare avanti i service dettati dal Distretto, ma che non bisogna dimenticare la nostra realtà locale.
Il Kiwanis cerca di cogliere le occasioni per partecipare alle varie iniziative con entusiasmo e voglia di fare! È importante rimarcare la presenza Kiwaniana sul territorio, per farsi conoscere e far sapere come operiamo; solo così possiamo auspicare una crescita costruttiva! Viva il Kiwanis….
Il Presidente KC Paternò
Angelo Corsaro