KC Paternò – Sindrome fibromialgica – La diagnosi precoce e la cura

CONFERENZA PRESSO IL LICEO LINGUISTICO E SCIENZE UMANE “FRANCESCO DE SANCTIS” – PATERNÒ

Sabato 18 marzo 2023, nell’Aula Magna del Liceo Linguistico e Scienze Umane “Francesco De Sanctis” di Paternò, il Kiwanis Club Paternò, ha organizzato un Focus sulla Fibromialgia, una malattia invalidante, poco nota e non ancora riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale.

All’evento erano presenti oltre ai ragazzi del liceo, Il Sindaco dott. Antonino Naso; per la Scuola la Prof.ssa Barbara Laudani, il Prof. Antonio Arena, la prof. Francesca Coluccio ed altri docenti; per il Kiwanis varie autorità, fra cui il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto, il Presidente dei Revisori dei Conti del Distretto Italia-San Marino Nunzio Spampinato, nonché Segretario Divisionale e da ultimo nominato anche Garante per la tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Comune di Nicolosi; il Luogotenente eletto Angelo Galea, il past Luogotenente Angelo Nassisi. Relatore dell’evento Antonino Papotto, ginecologo e medico dell’A.I.S.F. (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), nonché Chair del Distretto Italia-San Marino per il service sulla Fibromialgia. Presente anche l’ins. Patrizia Fisicaro, Referente per l’Area di Catania dell’A.I.S.F., nonché testimonial in quanto affetta dalla sindrome fibromialgica. Tutti sotto la guida del cerimoniere del Club Paternò, Valeria Sciuto.

Si inizia con gli inni europeo ed italiano, segue un minuto di silenzio in memoria dei caduti nella guerra dell’Ucraina e per i caduti in occasione del terremoto in Turchia e Siria. Segue la lettura delle finalità kiwaniane. Prende la parola il presidente del Kiwanis Club Paternò Angelo Corsaro, il quale prima di introdurre l’argomento sulla fibromialgia ringrazia la Scuola nella persona del Dirigente scolastico prof.ssa Santa Di Mauro per aver accolto favorevolmente l’evento in questione e l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Lo stesso ha evidenziato che l’iniziativa del Club Paternò è stata effettuata in segno di solidarietà e supporto nei confronti di quanti sono affetti da una patologia invalidante poco nota. Infatti, la mission del Kiwanis è quella di far conoscere questa malattia a genitori, medici, ma soprattutto nelle scuole per il riconoscimento precoce in età pediatrica-giovanile, al fine di rimuovere le cause che l’hanno determinata, in particolare i disagi familiari che spesso la provocano.  Il presidente, continuando, ha ricordato che il Club ha colorato una panchina di viola a Piazza Umberto proprio di fronte al Palazzo Alessi, sede del Consiglio comunale di Paternò. Poi il Sindaco ha dato i suoi saluti e quelli dell’Amministrazione comunale tutta ed è dovuto andare via per ulteriori impegni istituzionali.

A fine conferenza sono seguiti alcuni interventi da parte degli alunni del liceo che hanno intrapreso un  dibattito con i  relatori. Ha concluso, infine, il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto. Tutti insieme per andare avanti a migliorare la società. Viva il Kiwanis!!!

Il Presidente Kiwanis Paternò
Angelo Corsaro