KC Priolo Gargallo-Melilli “Monti Climiti” – Cerimonia della 3^ Charter Night

Nell’incantevole cornice di “Villa Gulino” si è svolta, venerdì 21 luglio 2023, la Cerimonia della 3^ Candelina-Charter Night del Club Priolo-Melilli “Monti Climiti”, alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est Francesco Nicastro, dei Presidenti e delegati dei Club di Augusta, Kamarina, Lentini, Modica, Scicli e Ragusa, dei Past Lgt Gov. della Divisione Renato Giummo, Ciro Messina, Domenico Morello e Cosimo Messina e  dei soci ed ospiti. Graditi ospiti sono stati il Lgt Eletto e Confermato Giovanni Occhipinti e Antonello Forestiere che il prossimo anno sociale assumerà la carica di Lgt Eletto della nostra Divisione.
Sembra ieri quando il 24 settembre 2021 il Kiwanis Club Augusta, Club Sponsor, ebbe a dare i natali al nuovo Club di Priolo-Melilli, che ricade su un territorio limitrofo e con le stesse problematiche socio-economiche.
Fu una scommessa di alcuni soci di Augusta, che oggi vede il risultato di un lavoro costante e continuo nel territorio di competenza, con tutte le difficoltà che oggi incontrano tutte le associazioni.
Dopo gli inni Europeo ed Italiano e la lettura delle finalità Kiwaniane, è intervenuto il Presidente fondatore Sebastiano Gulino, che, con grande commozione, ha esordito dicendo che la scommessa di alcuni fa è stata vinta e che oggi il nuovo Club si è ben inserito nella sua area territoriale. Ha ringraziato gli Officers che alcuni anni fa si prodigarono, durante l’anno sociale 2020-2021 per la fondazione del Club e precisamente, Maura Magni – Governatore del KDISM, Ciro Messina – Lgt Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est,  Domenico Morello – KIAR della Divisione, Francesco Rattizzato, Presidente del Kiwanis Club di Augusta, oggi quasi tutti presenti alla Cerimonia di compleanno.
Nel suo intervento di saluto, il presidente Gulino, ha porto un commosso ringraziamento ai soci fondatori che hanno avuto l’intuizione di portare nel nuovo Club di Priolo-Melilli l’esperienza del sodalizio internazionale che coniuga assieme la soddisfazione di operare nel sociale e l’amicizia tra i soci. Ha quindi riportato i vari momenti della presenza del Kiwanis di Priolo e Melilli nelle scuole, con interventi a tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei minori e degli studenti con impegno dei soci specialisti nel settore, negli enti pubblici e altri sodalizi e club impegnati nel settore della salute, della solidarietà e del sociale.
Prima di prendere la parola il Lgt Governatore, il Club di Priolo-Melilli si è arricchito per l’ingresso di un nuovo socio che porterà nuova linfa al Club.
È quindi seguito l’intervento di saluto del luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia Sud -Est, Francesco Nicastro, che ha portato i saluti del Governatore Salvatore Chianello ed ha evidenziato il nuovo ruolo dei club service nella società, attraverso il conseguimento di service di ampio respiro, quali elementi operativi capaci di fornire prestazioni specifiche nel campo della solidarietà, alla luce delle nuove previsioni normative nel campo del terzo settore.
Francesco Nicastro, si è detto felice di essere presente alla 3^ Charter di questo giovane Club che si sta inserendo nel proprio territorio di competenza e con gli altri Club della Divisione ed augura tanti successi futuri.
Dopo la parte cerimoniale è seguito un momento culturale che ha visto gli interventi del prof. Giorgio Càsole, nostro socio e del prof. Paolo Magnano, giornalista e storico melillese.
Il prof. Giorgio Casole ci ha intrattenuto sul Canto degli Italiani (Inno Nazionale o di Mameli);
Successivamente il prof. Paolo Magnano ha raccontato un episodio legato all’operazione  Husky, di cui ricorre in questi giorni l’80 anniversario con un episodio che ha interessato un cittadino nato ad Augusta, spostatosi a Melilli e poi emigrato in giovane età negli Stati Uniti Biagio Max Corvo, agente dei Servizi Segreti statunitensi, che ebbe un ruolo nel periodo dello sbarco alleato in Sicilia avvenuto nella notte fra il 9 e il 10 luglio del 1943.
A conclusione della serata è seguita una conviviale fra i partecipanti.